News

Cultura

Weekend: cosa fare 8 – 9 – 10 marzo 2024

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Piano Concert & Idontsleep + Una notte a Stupinigi

Sabato 9 marzo Club Silencio entra nella Palazzina di Caccia di Stupinigi con Una Notte a Stupinigi + Piano Concert & Idontsleep per vivere una serata tra le regali stanze della Palazzina.

Il pubblico ha la possibilità di visitare gli Appartamenti Reali e vivere un'esperienza unica assistendo al concerto di pianoforte e violoncello di Gabriele Musio e Stefano Eligi.

Alla Citroniera si può ballare a suon di musica elettronica con la selezione di Ale TRN, resident di IDONTSLEEP, e il set di 4Mina tra sonorità house, disco, funky e soul, il tutto accompagnato dalle immancabili proposte food & drink offerte dai food corner e dal drink bar Club Silencio.

Una Notte a Stupinigi + Piano Concert & Idontsleep - Palazzina di Caccia di Stupinigi

Mythos: Creature Fantastiche al Mercato Centrale Torino

Primo weekend per Mythos: Creature Fantastiche, un'esperienza straordinaria, inaugurata giovedì 7 marzo, che apre le porte delle Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo presso il Mercato Centrale Torino.

Questa mostra offre ai visitatori l'opportunità unica di immergersi nel ricco patrimonio mitologico dell'umanità con oltre 30 straordinari soggetti mitologici, dalle ali di Pegaso alto 6 metri alla maestosa Fenice. I modelli a dimensione naturale sono preparati con tecniche di tassidermia e scultura, e sono ambientati all’interno di scenografie con videoproiezioni e schermi che trasportano in mondi fantastici.

Mythos Creature Fantastiche - Mercato Centrale Torino

Passepartout e Aida alla Palazzina di Stupinigi

Il 9 marzo ricomincia il format Passepartout che conduce il pubblico alla scoperta degli ambienti nascosti della servitù, dei passaggi e dei corridoi ricchi di fascino e di storia per raggiungere la sommità della cupola juvarriana, per camminare lungo i suggestivi balconi che affacciano sul grandioso salone centrale, guardare da vicino il tetto a barca rovesciata di Juvarra e ammirare dall’alto un panorama unico che si estende a 360 gradi sotto il cervo, simbolo della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Il 10 marzo va in scena l'Aida, forse l’opera più nota di Giuseppe Verdi, nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Affresco solenne e di grande impatto, racconta il tragico destino degli amori sbocciati tra due nemici, la prigioniera etiope Aida e il generale egiziano Radames. Contesi tra le pretese amorose di una donna di potere e le illusioni della gloria militare, i due sceglieranno per amore la via della condanna ignominiosa e della morte.

Passepartout e Aida - Palazzina di Stupinigi

L'8 marzo all'Osteria Rabezzana

Due appuntamenti all'Osteria Rabezzana venerdì 8 marzo:

  • alle 18, inaugura il nuovo format I Venerdì del Libro. Aperitivo letterario in Osteria con Trasparenze di donne di Flavia Curti (Edizioni Neos), che racconta 24 autobiografie di donne, 24 punti di vista di donne che vivendo tempi e spazi diversi, hanno lasciato con le loro scelte un segno, un'impronta vivida e chiara che ha contribuito a dare un senso e un significato al percorso dell’umanità sotto l'aspetto socio relazionale già a partire dal 1400;
  • alle 21.30 va in scena il concerto dei Barbablues con Andrea Giraudo (piano e voce) e Fabrizio Casciola (batteria) per un viaggio nella musica immortale del secolo scorso, con alcune composizioni originali di Giraudo.

L'8 marzo - Osteria Rabezzana

Due concerti all'Auditorium Giovanni Agnelli

Il 10 marzo all'Auditorium Agnelli vanno in scena due concerti:

  • dalle 16.30 alle 18, va in scena The Magical Music of Harry Potter – Live in Concert, lo spettacolo realizzato per trasportare gli ascoltatori in un mondo magico con le colonne sonore dei film di Harry Potter interpretate dalla London Symphonic & Philharmonic Film Orchestra;
  • dalle 20.30 alle 22.30, va in scena The Music of Hans Zimmer and Others – A Celebration of Film Music la celebrazione musicale del grande compositore Hans Zimmer interpretata da un coro internazionale con cantanti solisti di primo piano, accompagnati da un’orchestra sinfonica.

Due concerti - Auditorium Giovanni Agnelli

Edipo Re al Teatro Astra

Edipo Re di Andrea De Rosa, dall'8 al 17 marzo in prima nazionale al Teatro Astra, porta in scena il paradigma più famoso dell’eterno dissidio tra libertà e necessità, tra colpa e fato.

De Rosa mette in scena la tragedia per eccellenza, la tragedia “dell’uomo che ha più sofferto, per questo ha svelato l’enigma dell’uomo”, secondo la definizione di Nietzsche.

Edipo Re - Teatro Astra

Agriflor in piazza Vittorio

Agriflor torna domenica 10 marzo per un nuovo appuntamento con il giardino di piante e fiori in piazza Vittorio con una trentina di vivaisti e produttori agricoli provenienti da tutto il Piemonte che mettono in mostra le proprie eccellenze florovivaistiche, insieme anche proposte agroalimentari.

Agriflor ultimo weekend 2023 - piazza Vittorio

Gran Balon a Porta Palazzo

Questa domenica torna il Gran Balon, il mercatino delle pulci di Porta Palazzo che si arricchisce di bancarelle, espositori e soprattutto di tantissimi pezzi di antiquariato. Un imperdibile appuntamento che tradizione vuole cadere ogni seconda domenica del mese.

Il Gran Balon di Pasqua - Porta Palazzo