È arrivato il ponte del 2 giugno e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Dal 2 al 4 giugno la Reggia di Venaria ospita la prima edizione del Late Spring Music Festival, l’innovativo progetto musicale ideato per dare voci e suoni agli imponenti e straordinari spazi barocchi della Residenza.
Tre giorni dedicati alla musica, tra concerti, attività di approfondimento e incontri con ospiti di rilevanza nazionale e internazionale, che si alternano durante l'arco delle giornate. Il pubblico viene così condotto nella visita delle sale e dei Giardini della Reggia accompagnato dalla grande musica, da momenti di relax e ristoro, gustando un aperitivo o una cena.
I momenti musicali sono a libero accesso per tutti, mentre i concerti serali prevedono un biglietto di ingresso dedicato.
Per l’occasione del Festival, il piano nobile della Reggia, la mostra All’ombra di Leonardo e i Giardini restano aperti fino alle ore 21.
Per scoprire il programma day by day: qui.
L’Evergreen Fest 2023 torna al Parco della Tesoriera anche per questa stagione estiva con un ricco programma di eventi, spettacoli e concerti gratuiti per allietare le sere d’estate torinesi, esplorando l’arte performativa e la cultura in ogni sua forma e ospitando giovani talenti del territorio così come artisti e gruppi affermati tra cui i Sud Sound System, Samuel, Dario Vergassola, Isabella Ragonese, Statuto, Vladimir Luxuria, Anna Gaia Marchioro, Cettina Donato, Zoe Pia e molti altri.
Il festival inaugura proprio questo weekend:
Economisti e scienziati sociali provenienti dai più prestigiosi centri di ricerca italiani e internazionali sono tornati a Torino l'1 giugno per la seconda edizione del Festival internazionale dell’Economia 2023 per discutere sul nuovo tema di quest'anno: Ripensare la globalizzazione.
Una manifestazione che, fino al 4 giugno, riunisce numerosi esperti per discutere della globalizzazione, dei suoi effetti economici e politici, degli errori commessi con essa e di come correggerli, del suo futuro e di molto altro.
Venerdì 2 giugno, dalle ore 20.30, all’Auditorium Rai ‘Arturo Toscanini’ va in scena il Concerto per la Festa della Repubblica, un omaggio musicale al nostro Paese con una scelta di celebri pagine ispirate all’Italia o create da grandi compositori italiani con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai come protagonista.
A salire sul podio è il direttore colombiano Andrés Orozco-Estrada, una delle bacchette più apprezzate dell'ultimo periodo.
Il Concerto apre con la Sinfonia n. 4 in la maggiore di Felix Mendelssohn-Bartholdy detta ‘Italiana’, accanto alla quale sono in programma una scelta di pagine dei più grandi compositori italiani: l’Ouverture dal Guillaume Tell di Gioachino Rossini, quella dai Vêpres siciliennes (I vespri siciliani) di Giuseppe Verdi e il celebre Intermezzo dalla Manon Lescaut di Giacomo Puccini.
I biglietti possono essere acquistati in loco o online, qui.
Il concerto viene offerto ai prestigiosi ospiti internazionali presenti a Torino in occasione del Festival Internazionale dell’Economia ed è trasmesso in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura.
Sabato 3 giugno, alle 21, il Museo Nazionale del Cinema ospita al Cinema Massimo, in collaborazione con il Festival Jazz is Dead, un live della free jazz band Irreversible Entanglements – quintetto afro-futurista – che accompagna un’antologia delle immagini scattate a Torino - negli anni Trenta-Quaranta - da uno dei più importanti fotografi italiani del Novecento Vittorio Zumaglino.
La sonorizzazione prende spunto da La città al lavoro, una selezione di 25 suoi scatti, esposti fino al 26 giugno sulla cancellata storica della Mole Antonelliana.
Il sound del quintetto crea suggestive connessioni con le fotografie di Zumaglino, che hanno raccontato i cambiamenti di Torino nel periodo di forte crescita economica e urbanizzazione.
Le celebrazioni per i 77 anni della Repubblica Italiana si aprono venerdì 2 giugno alle 10 in piazza Castello con la cerimonia dell’alzabandiera. In serata la musica è protagonista di ben due appuntamenti aperti a tutti:
Il weekend è anche un’imperdibile occasione per visitare i musei cittadini che restano aperti: Palazzo Madama, MAO e GAM, Palazzo Carignano, Villa della Regina, Musei Reali e Gallerie d’Italia, con accesso gratuito il 2 giugno per la Festa della Repubblica e il 4 giugno per adesione all’iniziativa #domenicalmuseo.
Ultimo weekend a Torino per l’esposizione sull’ Impressionisti.
La mostra, suddivisa in tre sezioni, per individuare le origini, la varietà stilistica e gli sviluppi del movimento artistico, resta aperta per questo ultimo fine settimana, compreso il 2 giugno.
Per la prima volta in Italia è stato possibile visitare un'esposizione che ha raccolto opere rappresentative di tutti gli artisti partecipanti alle 8 mostre impressioniste, tenutesi tra il 1874 e il 1886, con 45 dipinti ad olio, 23 opere tecnica mista, opere grafiche, studi preparatori, ceramiche, sculture, a significare la ricchezza delle loro ricerche che, partendo dal classicismo di Ingres e attraversando il realismo di Courbet e la lezione dei barbisonnier, hanno portato alla nascita dell’Impressionismo e alla sua eredità.
Masterclass di Doppiaggio con Monica Ward allo Spazio Movart, sabato 3 giugno alle ore 10 e domenica 4 giugno alle 18.
In questa occasione Monica Ward mette la sua grande esperienza a disposizione di principianti, attori, doppiatori che – dopo aver appreso le tecniche recitative, gli elementi di dizione e come potenziare le proprie capacità vocali – possono imparare a dar voce a un personaggio divertendosi con le più famose serie tv, cartoni animati e film classici e moderni.
Il 3 e 4 giugno, il Lingotto ospita il Campionato di Pokémon, una sfida che coinvolge giocatori provenienti da tutto il mondo per conquistare il pass per i Campionati Mondiali in Giappone. Si tratta di un evento gratuito e aperto ai giocatori di ogni età e paese.
Tre le specialità previste dal programma ci sono: Videogiochi Pokémon, GCC Pokémon e, per la prima volta, un intero torneo dedicato a Pokémon GO.
Per poter partecipare come giocatore o come semplice spettatore: qui.