News

Cultura

Weekend: cosa fare il ponte del 25 aprile 2023

È arrivato il ponte del 25 aprile e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e il ponte del 25 aprile e, se non sapeste ancora come trascorrerli, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

 

Torino Jazz Festival a Torino

Sabato 22 aprile inaugura l'XI edizione del Torino Jazz Festival 2023 negli spazi della città. Una manifestazione diffusa in 62 location diverse che ospitano un totale di 49 concerti93 appuntamenti e 234 musicisti tra il Main Program e i Jazz TalksJazz BlitzJazz Meeting e Jazz Special.

Prevista un'anteprima il 21 aprile alle 14.30 pensata per un pubblico di giovani ascoltatori: ALEPH-ZERO/PROVA PRIMA è una performance musicale organizzata da StudiUm - Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, che consente agli studenti di assistere alla prova aperta del gruppo di Johnny Lapio & Arcote. 

Torino Jazz Festival 2023 weekend - Torino

Earth Day ai Musei Reali e alla Cavallerizza

In occasione della Giornata Mondiale della Terra sabato 22 aprile, anche Torino - negli spazi dei Musei Reali e della Cavallerizza Reale - partecipa alle celebrazioni con la nascita del primo Earth Day 2023, una giornata unica dedicata al futuro sostenibile per stimolare la partecipazione attiva dei cittadini ai temi di sostenibilità, clima e ambiente tramite un programma ricco di attività e pensato per diverse fasce di pubblico.

Presenti anche numerosi divulgatori, stand up comedian, influencer e artisti. Tra questi salgono sul palco del Main Stage: ElisaEugenio Cesaro, Marlene Kuntz, Saturnino, Syria, Ensi, Epoque, Klaus, Leon Faun, Frero e Massimiliano Loizzi.

Earth Day 2023 - Musei Reali e Cavallerizza Reale

Lovers Film Festival al cinema Massimo

Weekend conclusivo per il Lovers Film Festival 2023 che chiude i suoi 6 giorni di programmazione con 60 titoli tra lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, 9 anteprime mondiali, 4 internazionali, 13 europee.

Il 23 aprile, la serata finale si trasforma in una vera e propria festa con: Paola e Chiara live, Alex Di Giorgio, padrino della serata, consegna dei premi ai film vincitori e Priscilla.

Lovers Film Festival 2023 weekend - cinema Massimo

Torino che legge a Torino

In città torna l'appuntamento annuale con Torino che legge che celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. La manifestazione si estende per l'intera città, dal centro alle periferie, con molti appuntamenti fra reading, incontri con l'autore e iniziative per grandi e piccini, realizzati in spazi pubblici e privati: biblioteche, librerie, scuole, case del quartiere, enti, associazioni e fondazioni, circoli, piazze, corsi, giardini e tram storico. Tema di questa settima edizione è Scintille urbane che si pone l’obiettivo di accendere una luce sui quartieri che stanno cambiando o che potrebbero cambiare a partire dai libri e dalla lettura.

Torino che legge 2023 weekend - Torino

DIVAS – Dog Portraits a Villa della Regina

Il migliore amico dell’uomo diventa protagonista della rassegna DIVAS – Dog Portraits, la prima mostra di arte contemporanea a essere ospitata a Villa della Regina: esposti oltre 40 ritratti d’autore del fotografo Francesco Pergolesi che ritrae i soggetti all’interno delle case dei loro proprietari creando un evento, ambienti, emozioni e ritrarre una vera e propria performance.

La Residenza Sabauda oggi Patrimonio UNESCO diventa infatti cornice aulica ideale, aprendo le proprie sale al grande pubblico, alcune ancora sconosciute, come le stanze al secondo piano e il Padiglione dei Solinghi, visitabili in esclusiva assoluta per la mostra.

In occasione del ponte, la Villa rimane aperta e anche fino alle 19.

Divas - Villa della Regina

Disney Live Action alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Ultimo appuntamento di Musical a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi, domenica 23 aprile alle 19. Dopo il tutto esaurito nelle scorse stagioni degli appuntamenti Disney e Disney+/Pixar, si completa la trilogia con un nuovo concerto che allarga l’universo disneiano ai musical in scena e ai film live action.

Disney Live Action è un concerto in cui si alternano medley corali, mash-up e singole composizioni per esplorare le storie che Disney sta rinnovando e riproponendo con l’aggiunta di nuove canzoni alle già famosissime colonne sonore. Si conclude con un omaggio a Stephen Sondheim, il più grande compositore di Broadway recentemente scomparso, con il film Disney Into the Woods del 2014.

Disney Live Action - Palazzina di Caccia di Stupinigi

Principia al Teatro Astra

Il Leone d'argento alla Biennale di Venezia 2020 Alessio Maria Romano debutta al Teatro Astra in prima nazionale con Principia, un progetto scritto a quattro mani con la drammaturga Linda Dalisi. Questo spettacolo è innanzitutto un esperimento la cui scelta del titolo è un omaggio a Isaac Newton, un richiamo ai suoi Principia matematici, al testo dove vennero enunciate le leggi della dinamica e la legge di gravitazione universale.

danzatori vengono chiamati stelle. Il pubblico vede corpi, atomi che seguono traiettorie, non ne comprende le leggi ma si lascia andare al mistero dell’arte, un mistero oscuro. I danzatori si prendono, si staccano, si muovono singolarmente e insieme per lo spazio scenico: la danza racconta una relazione fisica e anatomica attraverso lo spazio il tempo, il peso e la relazione e quindi forse il mistero.

L'esperimento è un gioco scenico in cui danza, suono, spazio, luce e drammaturgia cercano di restituire la complessità affascinante di un linguaggio scientifico che sfida i confini della logica pur radicandosi fortemente.

Principia va in scena fino a domenica 23 compresa.

Principia - Teatro Astra

Voi che passate il testimone all'Auditorium del Lingotto

Torino celebra il 25 aprile, data simbolo della liberazione del Paese nel suo 78esimo anniversario, con un ricco calendario di appuntamenti e un evento speciale: il concerto Voi che passate il testimone di Vinicio Capossela all’Auditorium ‘Giovanni Agnelli’ del Lingotto.

Tra gli artisti che il 25 aprile passano il testimone sul palco con Vinicio Capossela ci sono Mara Redeghieri, il collettivo di cantautrici femministe CANTA FINO A DIECI, la band Achtung! Banditen e la Banda musicale del corpo Polizia Locale della Città di Torino.

Il concerto è aperto al pubblico (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria).

Voi che passate il testimone - Auditorium del Lingotto

Una luce attraverso alla Casa dell'Artista di Portacomaro

Alla Casa dell'Artista di Portacomaro è stata inaugurata la mostra Una luce attraverso del Maestro Silvio Vigliaturo: un doveroso omaggio all'opera del Maestro, autore dell'etichetta dell'annata 2021 di Laudato, il vino prodotto dalla Vigna del Papa, offerto tra l'altro a Papa Francesco anche in occasione della recente visita alle radici ad Asti e Portacomaro.

La mostra propone una selezione di sculture, tra le quali alcune inedite e alcune tele tra le quali un dipinto inedito in bianco e nero che dà il titolo alla mostra realizzato per l'occasione e ispirato proprio alla figura e alla missione di pace e fratellanza di Francesco.

Una luce attraverso - Casa dell'Artista di Portacomaro