News

Cultura

Weekend: ecco cosa fare 18 – 19 – 20 marzo 2022

È arrivato il fine settimana: ecco i nostri consigli per trascorrere al meglio questo weekend.


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Degustazione Birra e formaggi da Biraghi

Birre e formaggi, una giornata dedicata alle birre artigianali piemontesi, un accoppiamento alquanto insolito dei due fermentati per eccellenza, ma negli ultimi anni ha riscosso un gran successo appagando anche i palati più esigenti.

L’evento ha luogo sabato 19 marzo nel negozio Biraghi di piazza San Carlo e vede un primo momento di degustazione dalle 11 alle 19, seguito dal laboratorio guidato da Fulvio Giublena, beer taster ufficiale di Unionbirrai.

Le proposte della giornata sono: la Shangrilà prodotta dal Birrificio Troll di Vernante con il Gorgonzola Dolce Selezione Biraghi; la Karat prodotta dal Birrificio Exit di La Cassa, da sorseggiare con la Toma Sabauda del Caseificio Persia, un formaggio semi stagionato saporito; la Wow, dal gusto fresco e beverino, prodotta dal birrificio Soralamà di Vaie con il Maccagno Biellese, una toma stagionata selezionata da Guffanti di Arona; la birra agrumata Ventuno del Birrificio Trunasse di Centallo, con il Capriccio di Alta Langa del Caseificio I Segreti di Carla di Bossolasco, un caprino fresco.

Necessaria la prenotazione.

Birra e formaggi - Biraghi

Orme sonore Palazzina di Caccia di Stupinigi

Orme sonore è un viaggio alla scoperta delle suggestioni della natura trasformate in musica. Dalla chanson rinascimentale, alla sinfonia Pastorale di Beethoven, al Carnevale degli animali di Sanit-Saëns, la musica trae da sempre ispirazione dalla natura e dai suoi suoni.

Una visita che nasce dalla collaborazione con il Teatro Regio di Torino e rientra nel programma di appuntamenti family friendly FAMU - Famiglie al Museo della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Domenica 20 marzo, ore 15.45, con prenotazione obbligatoria.

Orme sonore - Palazzina di caccia di Stupinigi

Brunch e pranzo MagazziniOZ

Il brunch ai MagazziniOz è un momento per godersi la domenica mattina con gli amici o per stare insieme in famiglia. Viene proposto anche il pranzo, con una scelta di piatti che si integrano perfettamente al brunch, come lo ShakShuka, piatto unico tipico israeliano, vegetariano, nutriente e completo, o le Buffalo Wings, alette di pollo tipico piatto del Super Bowl.

Spiega lo Chef Luca Marin: «Il brunch di per sé è un concetto anglosassone, ma noi lo vogliamo integrare al nostro concept di Cucina di Viaggio tra i Piatti del Mondo, che riflette la natura del progetto stesso MagazziniOz: esplorare le diversità e sulla diversità costruire il nostro DNA, anche gastronomico».

Ogni domenica dalle 11 alle 15.

Brunch e pranzo - MagazziniOZ

Una notte in blues stagione Teatro Studio Bunker

Nuovo appuntamento con la stagione del Teatro Studio Bunker di Torino, curata dall’Accademia dei Folli con la direzione artistica di Carlo Roncaglia. Una notte in blues è un ritratto dipinto, con note e parole, di uno dei più celebri chitarristi di tutti i tempi, B.B. King, ma è anche uno spettacolo che parla di razzismo e segregazione, di scelte, di opportunità, di grandi sentimenti, dolore, gioia, rabbia.

Venerdì 18 marzoin replica sabato 19, venerdì 25 e sabato 26, uno spettacolo di musica e teatro che ripercorre gli inizi di carriera del re della musica nera, dai campi di cotone al palcoscenico.

Una notte in blues - Teatro Studio Bunker

Il segno dell'Utopia: eccellenze culturali e imprenditoriali

Il segno dell'Utopia è un evento di due giorni dedicati alla cultura, alle imprese con grandi storie da raccontare, alle auto d’epoca, all’impegno sociale. Due giorni per celebrare e valorizzare la storia del Piemonte e le sue eccellenze culturali e imprenditoriali, con un Premio dedicato a chi è stato capace, nella vita e nel lavoro, di realizzare la propria visione utopica.

L’evento, patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino e il Comune di Cisterna d’Asti, è dedicato alle persone e alle aziende che sono riuscite a trasformare il proprio sogno in un progetto concreto.

Venerdì 18 marzo si inizia con la serata di Gala a Villa Sassi per gli automobilisti appassionati di auto storiche e gli imprenditori partner. Si prosegue sabato 19 marzo con un tour nell’astigiano alla scoperta di un territorio patrimonio dell’Unesco, a bordo delle auto d’epoca, fra paesaggi mozzafiato, vigne, colline, colori, storia e cultura.

Il segno dell'Utopia - Cisterna d'Asti

ACUS RUN corsa e camminata a sostegno della Fondazione FARO

L’ACUS RUN 5° Memorial Sergio Bertoldini, organizzata da ACUS onlus a sostegno della Fondazione FARO e patrocinata dalla Città di Torino, è una corsa e camminata non competitive il cui ricavato viene devoluto al Progetto Protezione Famiglie Fragili della FARO che, da oltre 35 anni, assiste con cure palliative specialistiche le persone con malattia in fase avanzata nei propri hospice e a domicilio.

La manifestazione sportiva solidale si tiene domenica 20 marzo dalle ore 10, con partenza e arrivo in Parco Michelotti in corso Casale.

Iscrizioni ancora aperte fino alle 24 di oggi al sito.

ACUS RUN - Corso Casale