News

Cultura

Weekend di Pasqua: cosa fare 8 – 9 – 10 aprile 2023

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana di Pasqua e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

 

Appuntamenti Pasqua e Pasquetta 2023 nei beni FAI 

Speciali picnic in giardini monumentali e parchi storici accompagnati da cestini con prodotti locali primaverili, giochi campestri e “caccia alle uova”, visite, passeggiate ed escursioni guidate: sono queste le attività proposte nei Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano per Pasqua e Pasquetta 2023. Un’occasione per trascorrere le giornate di festa in modo originale e divertente.

Due sono gli appuntamenti in Piemonte:

  • il Castello di Masino apre eccezionalmente per Pasqua e propone al pubblico visite guidate; per Pasquetta permette di visitare liberamente il parco e di sostare nel viale dell’Allea per un picnic, per poi proseguire con un'eventuale visita libera alle sale monumentali oppure con percorsi guidati dedicati a tutta la famiglia;
  • il Castello della Manta apre in occasione di Pasqua con speciali visite guidate tra splendide sale, per svelare particolari inediti e curiosità sulla storia della fortezza e dei suoi abitanti, per poi permettere al pubblico di rilassarsi in giardino e dedicarsi ad attività e giochi della tradizione; il giorno di Pasquetta chi desidera recarsi al castello può consumare il picnic in giardino o negli spazi verdi circostanti il castello.

Appuntamenti Pasqua e Pasquetta 2023 nei beni FAI

Venaria Reggia Aperta alla Venaria Reale

Dall’8 al 10 aprile, la Venaria Reale ospita una tre giorni di eventi aperti al pubblico, curati da The Goodness Factory per un appuntamento totalmente open air. Tutte le attività sono infatti organizzate nei maestosi spazi esterni della Reggia, come il Giardino delle Rose, l’orto di levante, il Canale d’Ercole e tanti altri luoghi.

Previsti laboratori, spettacoli teatrali, concertini classici, quartetti jazz e un palco di Open Stage su cui si esibiscono 9 progetti emergenti selezionati per l’occasione. Anche un aperitivo in cascina, accompagnato dalla musica country dei The Hats e una sorpresa finale.

Venaria Reggia Aperta - Venaria Reale

La festa delle uova alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

La festa delle uova è una caccia al tesoro per famiglie per accumulare il maggior numero di uova. Tra indovinelli, filastrocche, canzoni e piccoli rompicapi, la caccia comincia dal cortile d’onore e termina nel padiglione centrale alla scoperta di vere e proprie uova. In premio, per chi trova il maggior numero di uova, l’ingresso alla Palazzina di Caccia di Stupinigi per tutta la classe del bambino vincitore.

Il 9 e il 10 aprile.

Le Giornate Europee del Patrimonio - Palazzina di Caccia di Stupinigi

Castelli Aperti 2023 a Torino

Domenica 9 aprile torna Castelli Aperti, rassegna che inaugura la sua ventottesima edizione: ottanta beni e siti storici tra castelli, palazzi, giardini, borghi, musei e ville aprono le loro porte dalla primavera all'autunno.

Nella provincia di Torino sono:

  • Caravino – Castello de Parco di Masino: aperto a Pasqua e Pasquetta con orario 10 - 18
  • Pralormo – Castello di Pralormo: aperto a Pasqua e Pasquetta dalle 10 alle 18;
  • San Secondo di Pinerolo – castello di Miradolo: a Pasqua e Pasquetta la mostra e il Parco sono visitabili dalle 10 alle 18.30;
  • Verrua Savoia – Fortezza: aperto a Pasqua e chiuso a Pasquetta dalle 15.30 alle 18.30.

Castelli Aperti 2023 - Torino

Gravity - No Limits al Parco della Pellerina

Il circo più spericolato del mondo arriva alla Pellerina, per la sua unica tappa piemontese. Gravity, famosa compagnia circense, propone uno spettacolo dal titolo No Limits, uno show estremo che porta in scena un cast stellare di artisti pluripremiati nei più grandi festival del mondo: uomini che volano, spericolati acrobati, impavidi equilibristi, grandi illusionisti, la “ruota della morte” di Crazy Wilson e le uniche e inimitabili moto freestyle volanti, sono solo alcune delle performance di questo nuovo spettacolo.

Il circo porta in tour anche il sostegno a un progetto d’informazione che mira alla prevenzione del melanoma cutaneo, Il brutto anatroccolo.

Gravity - No Limits - Parco della Pellerina

Leonardo da Vinci ai Musei Reali

Nei caveaux sotterranei della Biblioteca Reale di Torino, evento che si rinnova ogni anno in occasione delle feste pasquali, si può visitare la mostra Il genio e il suo tempo. A tu per tu con Leonardo.

In esposizione, 13 opere del maestro incontrano eccezionalmente il pubblico: tra queste i celebri Autoritratto, il Volto di fanciulla, la Testa virile di profilo incoronata d'alloro e il Codice sul volo degli uccelli.

La mostra è arricchita da una rara selezione di disegni, manoscritti, incunaboli, antiche carte geografiche che illustrano gli eventi che accompagnarono la vita di Leonardo dal 1452 al 1519.

Leonardo da Vinci - Musei Reali

Orto Botanico dell’Università al Parco del Valentino

Sabato 8 aprile, dalle ore 15, l’Orto Botanico dell’Università di Torino apre le sue porte al pubblico per la stagione 2023, con le tante piante custodite nelle varie aree della struttura: il boschetto, l’alpineto, il giardino, la serra tropicale e la serra delle succulente e la serra delle piante del Sud Africa.

L’Orto mette inoltre a disposizione anche dei percorsi e delle visite guidate, per conoscere e apprezzare meglio gli esemplari presenti nel giardino.

Orto Botanico dell’Università - Parco del Valentino

Il Gran Balon di Pasqua a Porta Palazzo

Torna il Gran Balon, il mercatino delle pulci di Porta Palazzo che, puntualmente ogni seconda domenica del mese si arricchisce di bancarelle, espositori e soprattutto di tantissimi e bellissimi pezzi di antiquariato.

Oltre ai tanti negozi di antiquariato, anche molti ristorantini e piole che propongono cucina tipica piemontese a prezzi accessibili.

Il Gran Balon di Pasqua - Porta Palazzo

Pic Nic gastronomico alla Bottega del ristorante Nazionale di Vernante

In occasione delle feste di Pasqua il Forno del Nazionale propone il Pic Nic gastronomico; la Bottega del ristorante Nazionale di Vernante (Cn), guidato dallo chef Michelin Fabio Ingallinera, ha deciso di preparare un menù da gustare per un Pic Nic tra amici o in famiglia.

Nel box per due persone disponibile solo su prenotazione, da sabato 8 a lunedì 10 aprile, ci sono: 2 tranci di baciata romana allo straccino, prosciutto cotto ed erbe spontanee primaverili; 2 tranci di sardenaira; 2 fette di colomba; 2 tartufini della Bottega; 1 bottiglia di succo di mela “i minuti” di Cuneo.

Ma nella Bottega del Nazionale sono in vendita anche le colombe realizzate in tre tipologie: classica, al pistacchio e al gianduja.

Pic Nic gastronomico - Bottega del ristorante Nazionale di Vernante