Per chi non sapesse cosa fare il Ponte dell'Immacolata, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
La sera del 7 dicembre, torna nella Sala Fucine delle OGR Torino la storica maratona musicale intitolata OGR Charity Night Amici di Piero 2023. Un gran gala solidale all'insegna della musica che raggiunge la sua ventiquattresima edizione, un'occasione ormai consolidata per ricordare il cantante e fonico Piero Maccarino, e la fotografa e artista Caterina Farassino.
Per maggiori informazioni e per acquistare un biglietto: qui.
Ultimo appuntamento con Fuori Campo 2023 venerdì 8 dicembre con Torino Music Forum, un concerto vetrina dove quattro tra i più interessanti artisti emergenti si esibiscono davanti al pubblico del Club Supermarket. Special guest Willie Peyote e i Queen of Saba.
Torino Wine Week torna a Torino, il 9 e il 10 dicembre, con Naturalmente Vino 2023, il Salone dedicato ai vini naturali, biodinamici e biologici e alle aziende attente alla sostenibilità in vigna e in cantina.
Più di 30 produttori e oltre 100 etichette in degustazione da tutta Italia arrivano da Combo per una due giorni di talk, degustazioni e masterclass.
Biglietti a 10 euro (2 token inclusi), 15 euro (8 token inclusi), oppure 30 euro (20 token inclusi) con calice e taschina.
Per maggiori informazioni: qui.
Per celebrare il centenario dalla nascita di Maria Callas, icona del Novecento capace di esercitare ancora oggi una forte influenza nell’arte, nello spettacolo e nella cultura, l'Università di Torino ha realizzato un palinsesto di iniziative intitolato Icona Callas che anima alcune location cittadine con mostre, proiezioni, concerti, masterclass e un convegno di studi internazionale.
L’8 dicembre, nel teatro del Conservatorio, va in scena il recital 100 + 1: Maria Callas e Irene Papas, ideato e prodotto da Maria Mitsopoulou con la regia di Nikaiti Kontouri, che mette in relazione il percorso artistico di Maria Callas con quello di Irene Papas, altra icona della cultura greca del Novecento scomparsa l’anno scorso.
Dicembre è, come da tradizione, il mese della danza e il Teatro Regio lo celebra con due famosi balletti, iniziando da La bella addormentata su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij e coreografia di Marcia Haydée nell’interpretazione.
Le celebri e delicate melodie composte de La bella addormentata vengono interpretate dall’Orchestra del Teatro Regio diretta dal maestro Václav Zahradník, con la coreografia di Marcia Haydée (da Marius Petipa) nell’interpretazione del Balletto del Teatro Nazionale di Praga. Oltre alla principessa Aurora e al principe Désiré, Haydée mette in primo piano il personaggio di Carabosse che ci ricorda che il male è una parte costante del mondo e che non se ne andrà mai.
Il calendario delle rappresentazioni durante questo ponte è così suddiviso:
Natale 2023 è alle porte e Torino si appresta a viverlo con oltre un mese di iniziative: mercatini tematici, la pista di pattinaggio su ghiaccio, il boschetto di Natale in piazzetta Reale, il calendario dell’avvento e il presepe di Emanuele Luzzati, concerti, cori gospel, spettacoli di magia e tante attività per tutti.
Da giovedì 7 dicembre piazza Solferino si trasforma in un villaggio di Natale, animato da tanti appuntamenti, con i mercatini tematici, estesi anche a via Garibaldi.
Gran parte delle iniziative vengono inaugurate l'8 dicembre:
Il weekend del 9 e 10 dicembre i festeggiamenti raggiungono tutta la città, con l’inaugurazione delle nuove luminarie nelle circoscrizioni cittadine. Natale di Luce 2023 è un progetto della Città di Torino che ha portato alla realizzazione di sette nuove installazioni luminose capaci di creare scenari indimenticabili su vie, strade e piazze.
Tanti spettacoli in questo lungo ponte di dicembre, noi vi segnaliamo:
Si chiude domenica 10 dicembre, dalle 9 alle 19, l'anno di Agriflor, il mercatino che per tutto il 2023 ha portato in piazza il meglio del florovivaismo e della produzione agroalimentare piemontese.
L'appuntamento torna in piazza Vittorio Veneto con circa 30 gli espositori tra florovivaisti provenienti da tutto il Piemonte e agricoltori e produttori agroalimentari artigianali. Un’occasione per prepararsi al Natale e all'anno nuovo in modo green e per trovare qualche bontà gastronomica per imbandire le proprie tavole nei giorni di Festa.