News

Steve McCurry a Torino

per presentare Devotion. Amore e spiritualità

ALL'INTERNO DEL CALENDARIO DI ASPETTANDO IL SALONE, IL 24 GENNAIO È ANDATO IN SCENA L'INCONTRO CON STEVE MCCURRY PER LA PRESENTAZIONE DEL SUO ULTIMO LIBRO “DEVOTION. AMORE E SPIRITUALITÀ”, ALLE GALLERIE D'ITALIA. OCCASIONE IMPERDIBILE PER ASCOLTARE UN MAESTRO GLOBALE DELLA FOTOGRAFIA

I fuoriclasse li noti perché non hai quasi il tempo di accreditarti a un loro evento che i posti sono praticamente già finiti. Anche se sono fotografi che presentano libri e non mostre fotografiche. D’altronde già solo pronunciare il nome di Steve McCurry, uno dei più importanti fotografi viventi, è di per sé una manovra di marketing.

Steve è giunto a Torino mercoledì 24 gennaio, nella sempre affascinante sede di Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, per presentare il suo nuovo libro. Il titolo è Devotion. Amore e spiritualità, edito da Mondadori Electa, ed è il lavoro più recente del celeberrimo fotografo di Filadelfia.

Un'epopea umana dentro a un libro che ha anche dato modo a McCurry di raccontare emozioni, aneddoti e progetti per il futuro

Il 24 gennaio è stata l’occasione per raccontare a una sala ovviamente gremita questo nuovo progetto, in dialogo con il giornalista e scrittore Maurizio Crosetti. Cosa aspettarsi dal libro?

Intanto 100 immagini bellissime (di cui 75 inedite) in cui McCurry affronta temi come l’amore, la passione, la dedizione all’altro, la lealtà, il sacrificio, l’impegno… attraverso ritratti e scatti da varie parti del mondo: dai monaci buddhisti agli anziani che si fanno compagnia a ogni latitudine.

Un’epopea umana dentro a un libro che ha anche dato modo a McCurry di raccontare emozioni, aneddoti e progetti per il futuro: gli orrori della guerra in Ucraina, la volontà di partire per Gaza, le tante fotografie scattate in Asia, Africa, Sudamerica… e quasi mai negli Stati Uniti, la prima foto da bambino al suo cane, il primo scatto che gli ha fatto pensare di poter essere un bravo fotografo, l’esigenza di stampare fisicamente le foto per poterle tramandare. Tanti spunti interessanti che hanno animato un bell’appuntamento, una delle stelle all’interno del più ampio calendario di Aspettando il Salone: il percorso di avvicinamento al Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio 2024.

Insomma, una delle icone della fotografia mondiale, dal 2019 nella International Photography Hall of Fame, è passata da Torino, e come sempre ha lasciato ottime emozioni. Noi abbiamo avuto la fortuna di esserci. Il bellissimo libro lo trovate ovviamente in libreria e online.