L’Odissea di Nolan, Spider Man: Brand New Day… questa estate si preannuncia particolarmente calda, anche al botteghino! Per quanto noi attendiamo con ansia, a settembre, più che altro il maestro Bong Joon-ho e il gran ritorno in sala di David Leitch (con il nuovissimo Come rapinare una banca), nel frattempo c’è tutta un’estate da vivere. In questo senso, una delle mode più apprezzabili della Torino cinematografica degli ultimi anni, sono le proiezioni serali estive all’aperto. Perché? Anzitutto perché si tratta di situazioni simpaticamente non riproducibili in altri momenti dell’anno, e poi perché sono spesso un’occasione per recuperare cult imperdibili della settima arte. A questo proposito, vi segnaliamo 5 film imperdibili in cinema all’aperto durante questa estate torinese.
Giovedì 2 luglio – Pista 500 sul tetto del Lingotto
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970)
Il grande capolavoro di un maestro come Elio Petri, parte della “trilogia” politico-operaia costruita insieme allo sceneggiatore Ugo Pirro. Un film duro, grottesco, estremamente critico, soprattutto verso le istituzioni. Una pellicola tragicamente attuale che, vista sul tetto del Lingotto, ha davvero un sapore speciale. Il resto del calendario qui.
Martedì 7 luglio – Casa del Quartiere di via Morgari
Le città di pianura di Francesco Sossai (2025)
Ve ne abbiamo parlato più volte: per noi questa perla di Francesco Sossai è uno dei film italiani più belli degli ultimi anni. Un profondo e scanzonato road movie a tinte venete che si inserisce perfettamente nel programma della sedicesima edizione del Portofranco SummerNight 2026 (come al solito con un palinsesto clamoroso).
Martedì 14 luglio – Ramo d’Oro in Galleria Umberto I
Casanova di Federico Fellini (1976)
È ufficialmente rinata Galleria Umberto I, soprattutto grazie a cultura e buon cibo. Tra le varie rassegne cinematografiche dell’estate vi segnaliamo la seconda edizione di Portali (ideata in collaborazione con la rivista Strade Perdute), negli spazi del Ramo d’Oro. Tra le varie opzioni, noi optiamo per un cult assoluto che non necessita di tante presentazioni: sua maestà il Casanova di Fellini.
Lunedì 20 luglio – Combo
American Beauty di Sam Mendes (1999)
Combo ha deciso di dedicare i suoi lunedì estivi al cinema all’aperto, peraltro iniziando la rassegna a giugno con quel miracolo di Clerks. Noi invece vi suggeriamo per il 20 di luglio uno dei pezzi da novanta di Sam Mendes, ovvero quell’amato e criticatissimo American Beauty, asso pigliatutto agli Oscar del 2000. Comunque sfogliatevi la loro agenda.
Martedì 28 luglio – Terrazza Eataly Lingotto
Brazil di Terry Gilliam (1985)
Bellissimi i titoli scelti da Cinema in 35mm, la rassegna cinematografica sulla terrazza di Eataly Lingotto, organizzata in collaborazione con Hiroshima Mon Amour e Museo Nazionale del Cinema. Cronenberg, Miller… davvero tante chicche, però noi non potevamo non menzionare il capolavoro distopico di Terry Gilliam, anche lui tragicamente attuale, ma assolutamente da far vedere un po’ a tutti.
