Il Coro di Santa Pelagia ospita il concerto Back To The Bop! affidato all’ensemble del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Sul palco salgono alcuni tra i più promettenti giovani musicisti formati dall’istituzione torinese: Antonello Gravela al sax, Francesco Chialà al pianoforte, Diego Sergi al contrabbasso e alla voce, Filippo Aigotti alla batteria. L’ensemble propone un repertorio che mette al centro uno dei linguaggi più vitali e riconoscibili del jazz: l’hard bop.
Nato nei primi anni Cinquanta come naturale evoluzione del bebop, l’hard bop mantiene l’organico e la struttura del suo predecessore, ma approfondisce la scrittura, l’arrangiamento e il dialogo tra i musicisti. Nel suo suono convivono influenze blues, gospel, rhythm & blues e ritmi afroamericani.
Back To The Bop! si inserisce nella rassegna Intrecci Musicali, parte integrante della stagione concertistica di Santa Pelagia 2025–2026, realizzata da Fondazione OMI in collaborazione con il Conservatorio.
L’ingresso è libero su prenotazione, per una serata che celebra il jazz come linguaggio vivo, in continua evoluzione, capace di parlare ancora con forza al pubblico di oggi.
