Torna Un’Estate al Cinema 2026, la rassegna promossa dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) che porta sul territorio un programma diffuso di proiezioni, incontri, workshop e talk sempre gratuiti. La 14ª edizione conta 35 appuntamenti in 11 spazi tra Torino, Moncalieri ed Exilles, con 30 film, 2 workshop, 6 talk e oltre 20 ospiti, tra cui Miguel Benasayag, Ilham Mohamed Osman e Maurizio Zaccaro.
Il progetto conferma la sua vocazione di accessibilità culturale e partecipazione dal basso, con un’attenzione particolare ai quartieri periferici, ai giovani e alla costruzione di reti tra associazioni, spazi culturali e comunità.
Al centro della rassegna ci sono temi che da sempre accompagnano il lavoro dell’AMNC: migrazioni, questione palestinese, inclusione sociale, creatività giovanile, ambiente e rapporto con la natura. Dai film dei fratelli Dardenne a quelli dedicati alle nuove generazioni, dalle storie di accoglienza ai percorsi sull’inclusione, Un’Estate al Cinema costruisce un calendario che usa il grande schermo come spazio di incontro, confronto e cittadinanza.
