Il Piano Regolatore Generale è un lavoro di analisi approfondito che esplora le evoluzioni della città un pezzo alla volta, per identificare per ogni componente urbana direzioni e lavori adeguati. In questo senso, è particolarmente interessante l’attività portata avanti nello studio delle identità di ogni quartiere, preponderante in ogni logica di trasformazione costruttiva e consapevole.
Da questa doverosa riflessione, sono nate le mappe di Voci di Quartiere, una delle sfumature più singolari del nuovo PRG, generate da ciò che è stato raccolto durante la campagna di ascolto dei cittadini.
Mappe che provano a descrivere identità e prospettive di ogni quartiere, partendo dalla consapevolezza che la città è un insieme complesso di anime diverse, non esattamente omogenee, e come tale possiede necessità e potenzialità differenti che l’amministrazione comunale deve poter valorizzare al meglio. A diversi illustratori il compito di realizzare queste mappe cercando di riassumere il DNA dei singoli quartieri. Vi hanno lavorato Roberto Blefari (Hikimi), Andrea Bozzo, Cecilia Campironi, Nicolò Canova, Francesca Chessa, Fernando Cobelo, Mr. Fijodor, Chiara Morra, Gabriele Pino e Rubra Studio… E noi ve le mostriamo qua di seguito.










(Questo è solo un estratto dell’articolo che approfondisce il nuovo Piano Regolatore di Torino; potete leggerlo per intero nel numero di Torino Magazine Estate 2026, in edicola fino a ottobre 2026)