Una decisione strategica che comporta attenzione e un'accurata analisi delle opzioni che ci vengono proposte. A Torino, professionisti d'eccellenza permettono di evitare scorciatoie illusorie
Torino, autunno 2018
Tutti noi, quando ci apprestiamo a comprare un’automobile, abbiamo un’idea abbastanza chiara di ciò che cerchiamo, del modello che vorremmo, del budget a disposizione, e siamo in grado di capire i motivi delle differenze di costo tra un’auto e un’altra, riuscendo così a orientarci e a individuare consapevolmente l’auto giusta. Quando invece dobbiamo scegliere un dentista, siamo più spaesati, perché abbiamo molti punti di riferimento in meno. Infatti, non sappiamo a priori se il dentista a cui vogliamo rivolgerci è bravo oppure no, e solitamente ascoltiamo i consigli di persone di cui ci fidiamo. Esistono altri strumenti che ci possono aiutare in questa scelta? Per prima cosa, dobbiamo ricordare che l’odontoiatria è una professione fiduciaria. In questo contesto, il dentista deve fare quello che è meglio per il paziente e non scegliere l’operazione più conveniente o, peggio ancora, quella più remunerativa.
È per questo che un dentista esperto e bravo, che si comporta in maniera etica, consigliando il paziente su ciò che è meglio per lui ed evitando di proporre terapie inutili, si farà sempre pagare adeguatamente. Ecco perché sperare di ricevere una terapia di elevata qualità a un prezzo molto basso, magari girando più studi dentistici alla ricerca del preventivo più conveniente, è pura chimera.Le pubblicità sguaiate di terapie veloci, risolutive e pure a basso costo non andrebbero mai ascoltate. D’altra parte, chi di noi entrerebbe in sala operatoria solo per aver visto sul tram la pubblicità di un’appendicite a pochi euro? Se siamo alla ricerca di un ottimo professionista, possiamo anche informarci online sul suo curriculum, cercando di capire se ha conoscenze adeguate ai nostri problemi. Inoltre, non è sbagliato chiedere secondi pareri, cercando non tanto il preventivo più basso, ma il dentista che ci ascolta attentamente, ci visita accuratamente, ci illustra le possibili opzioni terapeutiche, ci coinvolge nella scelta di ciò che è necessario per riportare in salute la bocca, e ci fa capire l’importanza del mantenimento della salute.
E infine, poiché le malattie della bocca sono prevalentemente croniche e, dunque, richiedono sempre un monitoraggio prolungato nel tempo, una volta trovato il dentista giusto per voi, tenetevelo stretto. A Torino siamo fortunati perché abbiamo una grande scelta di professionisti esperti, spesso di fama internazionale, che offrono un’ampia gamma di competenze a prezzi concorrenziali rispetto a città più costose come Milano e Roma. Il consiglio principale rimane comunque sempre lo stesso: lavarsi bene i denti dopo ogni pasto, passare il filo interdentale una volta al giorno, sottoporsi periodicamente ai controlli e all’igiene professionale. Pratiche che consentono di ridurre notevolmente le spese mantenendo molto a lungo la salute della bocca.
Mario Bresciano
Presidente dell’International College of Prosthodontists, la società scientifica mondiale degli Specialisti in Protesi Dentaria, per il biennio 2016-17. Specializzato in Protesi Dentaria presso la University of Southern California, Los Angeles, nel 1993. Primo Italiano diplomato all’American Board of Prosthodontics (2002) e Recognized Specialist in Protesi Dentaria dall’European Prosthodontic Association (2013). Socio attivo dell’American Academy of Fixed Prosthodontics e dell’Academy of Osseointegration.