News

Archivi

di Riccardo D'Elicio

Inizia l’estate con CUSTOkyo2020

Torino, estate 2018

Il CUS Torino non è solo sport. Da diversi anni, ormai, quella ‘cussina’ è una presenza capillare nel tessuto sociale del capoluogo piemontese e del territorio metropolitano, declinata in diverse iniziative come il Waste Mob 2018 #pulitour in occasione del ‘Festival dello sviluppo sostenibile‘ e dell’iniziativa ‘Let’s clean up Europe’, che si è tenuto in piazza Vittorio Veneto alla presenza del nuovo Rettore del Politecnico di Torino. Un evento promosso da Città di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino e Amiat Gruppo Iren, al quale il CUS Torino ha preso parte con un gran numero di atleti, istruttori e dirigenti impegnati per una volta in una maratona non competitiva di ‘freelittering’ lungo le rive del Po. Erano più di 300 i partecipanti che hanno risalito il fiume dando il buon esempio ripulendo le sponde dai rifiuti, suddivisi per tipologia. Un impegno all’insegna della civiltà e dello Sport Green, possibile e auspicabile per tutti, per il quale il CUS Torino è da sempre in prima fila. Nel mese di giugno, grazie al sistema universitario torinese, nelle acque internazionali di Lianyungang e di Chifeng in Cina ha gareggiato l’equipaggio misto del CUS Torino di Dragon Boat in due importanti regate internazionali universitarie. 13 in tutto i ragazzi (9 uomini e 4 donne), allenati da Errikos Aaron Drazinos.

Tra novità e conferme, è iniziato a settembre il nuovo anno accademico sportivo del CUS Torino. Da un lato troviamo le nuove discipline universitarie, come cricket, judo e badmington; dall’altro, riecco il Mese dello Sport, i progetti Agon e Tutor sportivi e scolastici, i weekend sulla neve, fino all’appuntamento con Just The Woman I Am

L’anno scorso, più del 50% delle persone che hanno preso parte alle prove alla fine si e iscritta; questo è anche un modo per far conoscere la città alle nuove matricole dei nostri atenei, contando che negli ultimi anni si sono registrati moltissimi studenti stranieri o fuori sede, un modo per far socializzare e integrare i giovani studenti in una città che sta scommettendo molto sul sistema universitario, sulla formazione, sull’innovazione e sullo sport in tutte le sue forme. In particolare, poi, sono numerose le nuove proposte in casa cussina dedicate al mondo universitario, come il cricket, il judo ma anche il badminton, che è anche disciplina olimpica. La formazione è infatti uno dei valori fondamentali per il Centro Universitario Sportivo torinese. Una novità assoluta della passata stagione è stato il progetto Tutor sportivi e scolastici, riconfermato anche per l’anno accademico sportivo 2019/2020, che prevede la nascita di aule studio all’interno degli impianti sportivi universitari, dove gli studenti potranno studiare e dare supporto agli atleti più giovani attraverso lezioni di ripetizione e ripasso.

Le ripetizioni per gli studentidegli ultimi due anni delle scuole medie superiori diventeranno un valido e diretto supporto all’orientamento degli studi universitari. I nostri atleti del Progetto AGON (programma di borse di studio nato con l’obiettivo di garantire a giovani atleti e atlete meritevoli, provenientida tutta Italia e dall’estero, l’accesso ai livelli più alti dell’istruzione accademica praticando sport in una realtà di eccellenza – progettoagon.it) sono stati coinvolti in prima persona a supporto dei più giovani. Sempre nel mese di ottobre continueranno le iscrizioni ai Campionati di Calcio a 5 (maschile e femminile) e Calcio a 7 (maschile) universitari e open organizzati dal Centro Universitario Sportivo torinese: goliardia e tanto divertimento per un’iniziativa che negli anni è cresciuta e che ha il culmine nella festa delle premiazioni nel mese di giugno. A partire da novembre, spazio anche alla voglia di neve grazie ai progetti Sabato Neve (adulti e baby) a Bardonecchia, Sunday Neve a Sauze D’Oulx e ai weekend dedicati agli sport invernali, organizzati in numerose stazioni sciistiche delle nostre vallate. Infine, l’appuntamento clou della stagione è sempre Just The Woman I Am, evento ormai simbolo del capoluogo piemontese per la raccolta di fondi a favore della ricerca universitaria sul cancro. Quest’anno la manifestazione si terrà domenica 8 marzo, tutte le informazioni sempre sul sito www.torinodonna.it.