News

Factory 1895

degustazioni ed eventi by Lavazza

FACTORY 1895 COFFEE DESIGNERS BY LAVAZZA È LUOGO DI EVENTI, INCONTRI E DEGUSTAZIONI (NELL'APPOSITA COFFEE CAVE). ARCHIVIATI GIÀ DIVERSI APPUNTAMENTI INTERESSANTI, VE NE SONO ANCORA DI PARECCHIO SFIZIOSI PER QUESTO AUTUNNO TORINESE RICCO DI SPUNTI

Nel 1895 André ed Édouard Michelin testano i primi pneumatici per automobile; nel 1895 altri due fratelli, Auguste e Louis Lumière, girano la prima pellicola della storia del cinema; e, sempre nel 1895, Luigi Lavazza fonda a Torino un’azienda che diverrà nel tempo uno dei simboli dell’eccellenza produttiva italiana nel mondo: Lavazza.

In più di un secolo l’idea di Luigi Lavazza ha conquistato un ruolo primario nell’ampio team delle aziendissime italiane stimate e conosciute a ogni latitudine, ed è un orgoglio che questo lungo percorso sia nato proprio a Torino. Oltre ovviamente al grande dialogo e commercio con il mondo, negli anni Lavazza si è impegnata sempre molto nel restituire valore e iniziative al proprio territorio; ecco quindi il museo, la Nuvola, l’esperienza gourmet e stellata di Condividere, la Filarmonica, il sostegno all’arte e alle manifestazioni culturali in città… E tanto altro.

L'obiettivo della Factory è elaborare una nuova coscienza sul caffè e sulla sua filiera, per comprenderne ogni aspetto dalla coltivazione alla raccolta, fino al consumo

Questo perché il mondo del caffè secondo Lavazza coinvolge oggi non solo logiche e meccanismi di mercato, ma cultura, racconto del territorio, etica globale, narrazione dell’importanza di creare prodotti di qualità che portino sì a ritorni economici, ma soprattutto di valore. Oggi è impensabile disegnare un’auto senza pneumatici o tagliare via il cinema (sia mai!) dalle nostre vite; e allo stesso modo è impensabile parlare solo di una “bevanda” quando si parla di caffè.

Per questi motivi l’anno scorso è nata la torrefazione di caffè all’avanguardia di Lavazza: la Factory 1895 Coffee Designers by Lavazza; una denominazione che evidenzia espressamente il legame con le proprie origini, trasportate qui ampiamente nel futuro. L’obiettivo della Factory (in via S. Daniele 16 a Settimo Torinese) è infatti elaborare una nuova coscienza sul caffè e sulla sua filiera, per comprenderne ogni aspetto dalla coltivazione alla raccolta, fino al consumo. Assaporando caffè speciali, lasciandosi guidare dalle indicazioni dei coffelier, gustando chicchi e aromi mai provati prima.

Insomma, alla Factory Lavazza si fa cultura sul caffè. Attraverso masterclass, talk, experience, incontri. Una bella esperienza per esperti, curiosi, amanti del caffè e per chi ricerca sempre situazioni innovative. D’altronde durante questo autunno Torino ne è veramente piena: tra mostre d’arte, appuntamenti dedicati al cibo, al cinema, alla musica, al vino che torna protagonista a casa sua (ne abbiamo scritto un sunto anche sul numero Autunno da sabato in edicola…).

Gli incontri alla Factory sono iniziati già a settembre: da segnalare l’experience “Alla Scoperta del caffè”, il passaggio con Guido Gobino, le Breakfast con Iginio Massari e con lo chef Gabriele Eusebi del nuovo San Tommaso 10 (simpatico e talentuoso); ma gli appuntamenti proseguono poi fino a fine novembre e a inizio dicembre (li trovate tutti qui). Sfogliateli che son belli.

Detto questo, la palla passa a voi: avete già provato prodotti e percorsi esplorativi del mondo Factory 1895 by Lavazza? Quanto vi interessa approfondire il tema? Secondo noi questa Factory è un punto di vista interessante sul mondo del caffè, un ottimo spunto per questo autunno torinese ricchissimo di iniziative.