AI RONCHIVERDI, GIOVEDÌ 11 APRILE, TORINO MAGAZINE E SANPAOLO INVEST HANNO DATO VITA A UN NUOVO EVENTO DI DIALOGHI METROPOLITANI, CON AL CENTRO LE NUOVE TECNOLOGIE ANALIZZATE IN AMBITO IMMOBILIARE E FINANZIARIO
«Torino sarà più “intelligente”?». Una domanda, una provocazione, un punto di partenza. È stato questo il titolo dell’evento andato in scena presso i Ronchiverdi giovedì 11 aprile 2024. Uno degli sport & business club più importanti del Piemonte ha infatti ospitato la più recente puntata del ciclo di incontri Dialoghi Metropolitani, format di eventi ideato dal gruppo editoriale Mediapress, che ogni volta affida a degli ospiti (rappresentanti di imprese, esperti di settore…) il confronto su un tema cruciale per il nostro presente.
In questa “puntata”, moderata da Andrea Cenni, direttore editoriale di Mediapress, si è appunto partiti dalla domanda del titolo, interrogandosi su opportunità, luoghi comuni, timori, potenzialità legati al mondo dell’intelligenza artificiale e dei dati in ambito immobiliare e finanziario.
Quanto possono essere queste tecnologie degli utili strumenti, e quanto ci fanno paura? Come ci dobbiamo approcciare ad esse? Come possiamo effettivamente renderle un vantaggio evolutivo? Dove sono i confini? Tante, e lecite, domande, a cui hanno provato a rispondere i quattro ospiti del talk: Marco Pironti (docente di economia e gestione dell’innovazione), Andrea Trovato e Valerio Pejrani di I.O.I (Innovative Omnichannel Industry) e Carla Fioccone di Sanpaolo Invest.
Ci si è interrogati su opportunità, luoghi comuni, timori, potenzialità legati al mondo dell'intelligenza artificiale e dei dati in ambito immobiliare e finanziarioOspiti diversi, da ambiti differenti e quindi con competenze ed esperienze complementari e utili al dibattito. Il punto di vista del professor Pironti è stato fondamentale per analizzare timori e approccio tecnico-emotivo al tema AI, e per delineare orizzonti del futuro prossimo che ci attende. Andrea Trovato e Valerio Pejrani hanno raccontato la loro esperienza sul campo, attraverso la case history di I.O.I., giovane azienda che si occupa proprio di marketing, consulenza e implementazione tecnologica, e che quindi utilizza quotidianamente l’AI. E infine Carla Fioccone, che ha declinato queste tematiche attraverso la prospettiva di Sanpaolo Invest, il più grande gruppo italiano specializzato nella consulenza finanziaria e nella gestione del risparmio; un’eccellenza del territorio (e non solo) che inevitabilmente si interfaccia con le nuove tecnologie e anche con l’AI.
Dal pubblico gli interventi anche di Massimo Guerrini, ideale interlocutore in quanto managing partner di società di gestione e di sviluppo immobiliare; di Walter Carasso che ha raccontato l’importanza della qualità dei dati nel dialogo con queste nuove tecnologie; di Francesco D’Alessandro CEO di FlyFreeAirways ed esperto di innovazione e startup.
Insomma, moltissimi interventi qualificati che hanno portato, ognuno con la propria voce, sempre più elementi utili al dibattito sul rapporto e sull’utilizzo di questi strumenti 4.0.
Dopo il talk, l’evento si è spostato in zona catering, nella sempre suggestiva location vista piscina dei Ronchiverdi; e qui è poi proseguito il networking tra i quasi 150 ospiti dell’evento, anche con la possibilità di dialogare direttamente con i relatori intervenuti.
Cosa ci portiamo a casa? Sicuramente tanti spunti utili, e soprattutto una netta consapevolezza: Torino è oggi sulla strada giusta. Ne sono testimoni le imprese del territorio, le prestigiose iniziative accademiche, i tavoli di confronto qualificato come questo ai Ronchiverdi. Il percorso pare tracciato, ma non per questo scontato, e il viaggio verso una città realmente “intelligente “ (e quindi evoluta, sostenibile, smart, emotiva, inclusiva…) passa obbligatoriamente da occasioni di scambio virtuoso di idee e competenze; da una città viva e dai suoi Dialoghi Metropolitani.