A cena con il produttore. Nel mese del vino, una cena con degustazione dedicata al vitigno principe del Piemonte
All'interno del mese del vino, il focus che porta da Eataly Lingotto le 'Storie di vite e di viti', Nebbiolo Roc(k)! è la cena dedicata a riscoprire l'artigianalità del vitigno principe del Piemonte. Nella sala Dominici il percorso enogastonomico andrà alla scoperta del canavese, 'Il giardino di Torino', e dell'areale di Carema.
La qualità del prodotto dell'Alto Piemonte è strettamente connessa con le peculiarità del territorio in cui vede la luce. Se il confine con la Valle d'Aosta è un'alternanza di borghi medievali, castelli e colline in cui dimorano i vigneti; nell'areale di Carema gli scarni e impervi terrazzamenti rocciosi caratterizzano un'architettura topiaria. Nel sistema a pergolato la paleria in legno è poggiata sui 'pilun', pilastri in pietra bianca che hanno una duplice funzione, quella di sostenere e termoregolare la struttura, creando il microclima ideale per il futuro Nebbiolo.
Durante la serata i produttori Camillo Favaro, Gian Marco Viano di Monte Maletto, Deborah Santini di Muraje e Viviano Gassino della Cantina dei Produttori del Nebbiolo di Carema faranno degustare 'Le Chiusure' Erbaluce di Caluso DOCG 2018 (Favaro, Erbaluce 100%), 'Ros' Vino Rosso 2017 (Favaro, Nebbiolo 100%), 'Etichetta Bianca' Carema Riserva DOC 2016 (Cantina dei Produttori del Nebbiolo di Carema, Nebbiolo 100%), 'Sumié' Carema 2016 (Muraje, Nebbiolo 100%) e 'Sole e Roccia' Carema DOC 2016 (Monte Maletto, Nebbiolo 95% e Ner d'Ala 5%).
In abbinamento caponet, porcino alla brace, i tortellini del Pastificio Plin di Ugo Alciati al Parmigiano, midollo, animelle e tanta nocciola. Costo: € 55 a persona.