Carmagnola ospita la 73° edizione della Fiera Nazionale del Peperone, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo che, anche quest'anno, propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali ed artistici adatti a tutti.
In un'area espositiva che coinvolge 8 piazze, di cui 6 enogastronomiche, e oltre 200 espositori, vengono proposte degustazioni, show cooking, talk show, cene a tema, street food, concerti e spettacoli, iniziative solidali, area bimbi, una grande rassegna commerciale e molto altro. Accanto alle più tradizionali iniziative, alcune novità dell'edizione 2022 sono: il Peperone Day, il Pizza Village Solidale, il Salone della Robotica e il Roero con i suoi vini.
Promossa anche un'iniziativa collaterale dedicata alla musica, Il Foro Festival, i cui ospiti più noti sono Bob Sinclar, Mario Biondi, Ivana Spagna e Cristina D'Avena.
Il teatro comico e il cabaret sbarcano in Piazza Sant'Agostino dove, ogni sera alle 22, si può godere di spettacoli gratuiti, insieme alla finalissima della competizione What's Your Talent? con concerti e un grande spettacolo finale di danza verticale.
Per quanto riguarda l’arte, in collaborazione con l'Archivio Casorati a Palazzo Lomellini, è possibile visitare Tra magia e geometria - aperta al pubblico dal 2 settembre al 13 novembre 2022 -, la mostra di Francesco Casorati che ripercorre le tappe più significative della carriera dell'artista attraverso una trentina di opere scelte per il loro significato emblematico dalla curatrice Elena Pontiggia.
Ancora una volta, per la quarta edizione consecutiva, è stato confermato il conduttore radiofonico e televisivo Tinto come presentatore del Concorso del Peperone e di altri eventi della fiera.
Ampio spazio è dedicato ai temi di green, sostenibilità, cura e promozione del territorio.
Per maggiori informazioni e conoscere il programma dei 10 giorni previsti dalla Fiera: qui.