Edizione Straordinaria di Arte alle Corti, un percorso espositivo che si snoda in 14 tra i palazzi più rappresentativi della città per far nuovamente dialogare l’arte contemporanea con le sedi storiche e istituzionali della città di Torino, creando un confronto inatteso e sorprendente tra le opere e le architetture che le accolgono, in una mappatura dal Barocco al Novecento.
A essere esposte le opere di oltre 35 artisti contemporanei dai linguaggi e poetiche differenti, con esperienze internazionali, inserite in un itinerario en plein air al quale il pubblico può accedere liberamente.
Arte alle Corti è un invito a conoscere la città attraverso i suoi luoghi più nascosti che raccontano secoli di storia torinese, un modo per esplorare e impossessarsi di un territorio spesso sconosciuto, seppur quotidiano e familiare, reso scontato dall’abitudine. Tra i valori che ispirano il progetto, c’è quindi proprio la cultura intesa come uno spazio della quotidianità dal libero accesso, dove l’arte diventa uno spazio comune e d’incontro e le corti palcoscenici per le installazioni.
I palazzi ospitanti sono: Palazzo Civico; Palazzo Scaglia di Verrua; Palazzo Chiablese; Palazzo Reale e piazzetta; Giardini Reali; Palazzo Carignano; Corte di Palazzo Cisterna; Palazzo Birago di Borgaro; Palazzo Marone Cinzano; Politecnico di Torino; Università di Torino; Villa della Regina; Accademia Albertina di Belle Arti; Stazione Torino Ponte Mosca.