A Torino torna l’edizione 2024 di Balla Torino Social Dance, un evento che porta la danza in ogni angolo della città, trasformandola in un grande palcoscenico aperto a tutti.
La seconda edizione propone un programma ricco, fatto di flash mob, spettacoli e incontri che coinvolgono piazze, musei, scuole e luoghi simbolici, dal centro alle periferie. A partecipare sono 60 scuole e associazioni di ballo che, sotto il coordinamento della Fondazione Contrada Torino Onlus, portano la danza in 20 location della città.
L'obiettivo è quello di promuovere la danza come strumento di benessere, socialità e inclusione.
Tra le novità, Balla Torino propone eventi in spazi dedicati al benessere, come ospedali e centri di riabilitazione, dove la danza si fa veicolo di cura. Anche i musei ospitano performance di gruppi prestigiosi, tra cui la Fondazione Egri per la Danza e Dance Well.
La manifestazione si apre sabato 12 ottobre con il Gran Defilè della Danza e prosegue con eventi coinvolgenti come Liscio non ti lascio e la Notte del Jazz e della Swing dance al Museo dell’Automobile, in collaborazione con il Torino Jazz Festival.
La chiusura, in programma per il 20 ottobre in Piazza Madama Cristina, è dedicata ai Balli dal Mondo con workshop e danze tradizionali che uniscono culture diverse, trasmettendo un messaggio di pace e comunità.
Per conoscere il programma completo: qui.