In occasione dell'edizione 2020 di Terra Madre Salone del Gusto Eataly Torino Lingotto celebra con una cena a più mani la memoria dello chef Vittorio Fusari, scomparso lo scorso gennaio.
Ad accompagnare il percorso gastronomico commemorativo – oltre agli eventi Slow Food, Fusari è stato anche nelle cucine del 'Volto' di Iseo, della 'Dispensa' di Torbiato, del 'Pont de Ferr' di Milano – sono stati invitati gli chef Peppino Tinari, Villa Maiella (Guardiagrele, CH); Greta Gemmi, Al Resù (Lozio, BS); Fausto e Laura Peci, Albergo Rosa (Iseo, BS); Augusto Pasini, Hill Colle (Villa Pedergnano, BS); Nicolò Fadda e Riccardo Festa, Pont de Fer (Milano).
Il menù
- Stuzzichini e finger food: polenta e sardina essiccata tradizionale del lago d’Iseo (Presidio Slow Food), crema di castagne, acciuga e olio di alloro, terrina di tinca e pan brioche.
- Sfogliatina di patata e caviale Calvisius
- Omaggio a Vico: zuppa di monococco al nero di seppia, tartare di gamberi e mozzarella di bufala
- Ravioli di astice, tagliolini all’olio, salsa di erbe fini
- Anguilla tra orto e vigneto: anguilla del lago affumicata, tuberi ed erbe amare
- Battuta croccante di agnello su fonduta di pecorino
- Il tuorlo: racconto di un disastro risolto con un sorriso
In abbinamento Franciacorta Brut Corte Fusia, Franciacorta Extra Brut Monte Alto, Franciacorta Barone Pizzini Naturae Edizione 2016 e Franciacorta Saten Vintage Collection 2014 Ca’ del Bosco, selezionati dal Consorzio per la tutela del Franciacorta, Erbusco (Bs). Prezzo: €80, €70 per i soci Slow Food.