Dopo il concerto inaugurale di dicembre, la Filarmonica TRT torna all'Auditorium Agnelli per un Concerto a sorpresa diretto dal maestro e direttore emerito Gianandrea Noseda. Definito a sorpresa dal momento che il programma dell'evento rimane segreto e si svela solo attraverso una coinvolgente interazione con i presenti in sala. Il pubblico viene trascinato in una sorta di incontro al buio con i compositori che hanno fatto la storia. Una Sarabanda della musica classica, in cui gli spettatori sono chiamati a indovinare titolo e autore del componimento basandosi sul semplice ascolto delle note.
Dal 2016, quello di domani sera è ormai un format amatissimo dal pubblico che vede Noseda dirigere, non solo l'orchestra, ma anche gli ascoltatori verso la soluzione del mistero musicale, dialogando e offrendo qualche spunto utile a capire chi siano compositore e componimento, rivelati solo alla fine.
«La musica ha la capacità di unire le persone, radunare popoli, creare ponti e connessioni. Questo vale per tutta l'arte, ma la musica, per il fatto di non usare parole, è universalmente comprensibile, quindi ancora più potente.».
In questa occasione, il fine del concerto va oltre il semplice svago, trasformandolo in un gesto concreto di solidarietà. La Filarmonica TRT ha infatti deciso di devolvere l'intero ricavato della serata alla Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi Onlus che sostiene il popolo ucraino coinvolto nel conflitto attuale.
«Al fragore della guerra rispondiamo con il suono dei nostri strumenti.».