Giovedì 27 maggio, alle ore 20 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai si esibisce in un concerto interamente dedicato al repertorio francese.
Per l'evento, aperto a un pubblico di 200 persone, sale sul palco come protagonista il grande soprano Anna Caterina Antonacci, ferrarese, classe 1961, sostenitrice della Francia e della sua cultura.
Un'artista conosciuta a livello internazionale, contraddistinta dalla sua espressività drammatica e dalla maestria con cui passa dallo stile barocco al contemporaneo. Si è esibita in festival e teatri prestigiosi con direttori come Claudio Abbado, Riccardo Chailly e Sir John Eliot Gardiner.
Per il suo grande ritorno con l'Orchestra Rai interpreterà Poème de l’amour et de la mer, un'opera singolare e tra le più significative di Ernest Chausson, scritta tra il 1882 e il 1892.
Torna sul podio insieme all'Orchestra Rai anche Maxime Pascal, uno dei più giovani e pluripremiati direttori del panorama internazionale. Ha collaborato con importanti orchestre come Münchner Philharmoniker, l’Orchestre de l’Opéra national de Paris, la Gustav Mahler Jugendorchester e con compositori come George Benjamin, Michaël Lévinas, Pierre Boulez, Péter Eötvös e Salvatore Sciarrino.
Da sostenitore ed esploratore del repertorio francese, Pascal propone due pagine di Maurice Ravel: i Valses nobles et sentimentales (Valzer nobili e sentimentali) e La valse, composti rispettivamente nel 1911 e nel 1920.
L'evento sarà tramesso in diretta su Radio3 e in streaming su www.raicultura.it.
Una serata all'insegna della musica classica e della cultura francese direttamente all'Auditorium Rai di Torino.
Biglietti: in vendita sul sito dell'OSN Rai e presso la biglietteria dell'Auditorium Rai di Torino.
Prezzo unico: 25 €