Una selezione dei brani più noti del balletto più famoso al mondo, ispirato al racconto di Ernst Amadeus Hoffmann, suonati dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Per il tradizionale Concerto di Natale sono stati scelti alcuni dei pezzi più celebri de Lo Schiaccianoci: dal Valzer dei fiocchi di neve alla Danza della fata confetto, passando per i divertissement come le danze spagnole, arabe, cinesi e russe.
A dirigere l’Orchestra Rai ci sarà Robert Trevino, di origini messicane ma cresciuto in Texas, è riuscito ad attirare l’attenzione nel 2013 con il grande successo al Teatro Bol’šoj di Mosca sul podio del Don Carlo di Giuseppe Verdi.
Recentemente è stato protagonista di una tournée in Germania con l’Orchestra Rai, che ha toccato le città di Francoforte, Colonia e Amburgo.
La storia de Lo Schiaccianoci, scritta nel 1816, racconta di uno schiaccianoci a forma di soldatino regalato per Natale a una bambina di nome Clara. La bimba, durante la notte, sognerà di far diventare il suo soldatino un principe azzurro, nei suoi sogni affronterà molte avventure prima di arrivare a un lieto fine.
Una fiaba senza tempo per festeggiare l’arrivo delle festività e aspettare con impazienza la magica notte di Natale.
In vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino / Mail: biglietteria.osn@rai.it / Tel. 011 8104653 – 011 8104961