L'ultimo concerto della Stagione Sinfonica 2022 vede il ritorno della famosa violinista olandese Simone Lamsma all’Auditorium Rai Arturo Toscanini.
Acclamata per il suo stile brillante e raffinato, Simone Lamsma suona abitualmente con orchestre come quella del Concertgebouw di Amsterdam, con la Filarmonica di New York e la Chicago Symphony, ed è molto attiva sul fronte della musica contemporanea.
Sul podio, a guidare l'Orchestra Sinfonica della Rai, sale Marc Albrecht, Direttore principale dell’Opera Nazionale Olandese di Amsterdam e delle Orchestre Filarmoniche e da camera Olandesi, vincitore agli International Opera Awards 2019 come Miglior direttore, e interprete del repertorio tardo romantico tedesco e austriaco e della musica contemporanea.
In tale occasione, viene proposto il Concerto n. 1 in la minore per violino e orchestra op. 77 di Dmitrij Šostakóvič, composto nel 1948 ma, data la sua scrittura decisamente contraria ai dettami del regime sovietico, eseguito per la prima volta solo nel 1955 dopo la morte di Stalin. Il concerto si chiude con la Sinfonia in re minore di César Franck, composta tra il 1886 e il 1888.
La serata è trasmessa in live streaming sul portale di Rai Cultura.
Per biglietti e informazioni: sito.