All’Hotel Principi di Piemonte torna Una Mole di Panettoni 2023 che, da oltre 12 anni, riunisce a Torino i migliori lievitisti della pasticceria italiana per un weekend di dolcezza.
A essere selezionati esclusivamente artigiani che rispettano rigorose regole di qualità – l’utilizzo di lievito madre e l’esclusione di qualsiasi tipo di additivo chimico – provenienti da tutta Italia, per un totale di 35 maestri lievitisti in concorso. Per la prima volta, la giuria tecnica – composta da giornalisti, gastronomi, pasticceri, insegnanti di pasticceria, chef e food blogger – valuta i panettoni lunedì 20 novembre, prima della manifestazione.
Sabato 25 novembre alle ore 9.45, la kermesse viene inaugurata all’Hotel Principi di Piemonte attraverso il tradizionale taglio del nastro. Alle ore 10 dello stesso giorno si svolge la premiazione ufficiale del concorso che, come da tradizione, prevede tre categorie: il Miglior panettone tradizionale scuola milanese (alto senza glassa); il Miglior panettone tradizionale scuola piemontese (basso con glassa) e il Miglior panettone creativo.
Il pubblico può degustare e acquistare il protagonista dei dolci natalizi declinato in preparazioni classiche o innovative.
Anche per questa edizione Una Mole di Panettoni è Charity Partner dell’evento 1 CAFFE’ ONLUS, organizzazione senza scopo di lucro fondata da Luca Argentero e Beniamino Savio, che partecipa alla kermesse con un servizio di “Bar solidale”.
Durante la manifestazione si svolgono cinque degustazioni guidate al giorno con prenotazioni, fino a esaurimento posti, direttamente all’evento, che prevedono un calice offerto in abbinamento al prodotto di un maestro lievitista partecipante.
Per maggiori informazioni: qui.