Torna a Torino la seconda edizione di Contemporanea International Film Festival 2023, il festival di cinema e arti visive dedicato agli sguardi delle donne che si sviluppa tra il Cinema Ambrosio e il Circolo dei Lettori; con un'incursione al Polo del ‘900 e una online, per un programma che corre sui binari del cinema e della videoarte ma che propone anche incontri dedicati a temi come la lotta alla violenza domestica, i gender bias nel campo dell’intelligenza artificiale e la rappresentazione dei personaggi femminili nella storia del cinema italiano.
Previsti 46 proiezioni, 7 lungometraggi in anteprima nazionale, 6 opere di videoarte in prima italiana, 24 cortometraggi in concorso e oltre 30 ospiti. Registe, artiste, attrici diventano protagoniste di incontri, proiezioni di anteprime ma anche di classici e di un concorso internazionale dedicato ai talenti emergenti, la cui presidente di giuria quest’anno è Francesca Archibugi.
Madrina del festival è Blu Yoshimi, giovane promessa già protagonista del film di Nanni Moretti, Il sol dell’Avvenire, che inaugura il festival.
Simbolo di questa seconda edizione è una grande icona del cinema italiano nel mondo: Silvana Mangano.
Tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso gratuito, fatta eccezione per la proiezione serale di domenica 15 ottobre.
Per conoscere il programma completo: qui.