La grande pianista francese Hélène Grimaud debutta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all’Auditorium Toscanini nel concerto in la minore op. 54 per pianoforte e orchestra di Robert Schumann, ritagliato attorno alle eccezionali qualità pianistiche della moglie del compositore Clara Wieck, che lo eseguì per la prima volta a Dresda nel 1845.
Considerata una donna dal grande talento musicale, Grimaud è anche una scrittrice, conservazionista della fauna selvatica e attivista per i diritti umani. Ha aperto un centro di educazione ambientale ed è membro dell’organizzazione Musicians for Human Rights. Acclamata dalla rivista Gramophone per la capacità di interpretare «una moltitudine di stili con appassionata autorità» e lodata dalla critica per le sue registrazioni, che hanno ottenuto diversi riconoscimenti, ha collaborato con alcune delle principali orchestre del mondo e i loro grandi direttori. Ha ricevuto una Vittoria d’Onore alla cerimonia delle Vittorie della Musica Classica nel 2004 e l’anno successivo il Premio Echo come solista dell’anno.
Per l'occasione, sul podio torna, per la seconda settimana consecutiva, il Direttore Robert Trevino.
La serata è trasmessa in diretta su Radio3, in live streaming sul portale di Rai Cultura, ed è replicata venerdì 18 marzo alle 20.
Per maggiori informazioni e l'acquisto dei biglietti: sito.
La prevista Hélène Grimaud, purtroppo indisposta, è sostituita da Mariangela Vacatello, pianista conosciuta a livello globale