Da luglio a settembre il cielo dà spettacolo a Infini.to – Planetario di Torino, che presenta un ricco programma estivo tra osservazioni al telescopio, spettacoli immersivi, cinema all’aperto, laboratori per bambini e aperture serali.
Sulla collina di Pino Torinese, il Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” propone iniziative per tutte le età, trasformando la terrazza del Planetario in un punto privilegiato per scoprire il cielo estivo sopra Torino.
Tra gli appuntamenti principali tornano le serate osservative, in programma il 3, 10 e 17 luglio e l’11 e 18 settembre, con percorsi guidati a occhio nudo e al telescopio alla scoperta del Triangolo Estivo, del Profondo Cielo e dei miti legati alle costellazioni.
Grande attesa anche per le serate dedicate alle Perseidi, il 10, 11 e 12 agosto: quest’ultima data sarà arricchita da uno speciale approfondimento sull’eclissi solare del 2026, visibile dall’Italia solo in forma parziale ma raccontata e simulata in modo immersivo all’interno del Planetario digitale.
Il programma comprende inoltre visite guidate serali, spettacoli sotto la cupola digitale e attività per famiglie con il format Lo Spazio ai bambini, dedicato ai ragazzi dai 6 agli 11 anni.
Dal 7 agosto al 4 settembre torna anche Cinema sotto le stelle, con cinque proiezioni sulla terrazza del Museo, da The Black Hole – Il Buco Nero a E.T. l’extra-terrestre, Guardiani della Galassia Vol. 2, Everything Everywhere All at Once e First Man – Il primo uomo.
Un’estate pensata per unire scienza, scoperta e meraviglia, con il cielo come grande protagonista.