inizialmente pensato come evento in presenza, Bach e l'Italia è ora riprogrammato in versione interamente digitale sui canali dell'associazione organizzatrice JSBach.it. 21 appuntamenti in italiano e in inglese tra sessioni tematiche, lectio magistralis, tavole rotonde e lecture recital, con più di 80 ospiti provenienti da tutto il mondo approfondiscono il rapporto tra il compositore tedesco e il Belpaese.
La cerimonia di apertura sarà trasmessa dalla Reggia di Venaria (domenica 22 novembre alle 21) e vede ospiti le musicologhe Chiara Bertoglio e Maria Borghesi, fondatrici di JSBach.it, con l'intervento del Trio Quodlibet sulle note delle Variazioni Goldberg. Il Bacharo Tour, dedicato ai luoghi di Bach in Italia, sarà presentato da Sabrina Saccomani dell'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte (giovedì 26 alle 10) e, lo stesso giorno alle 16, la serie di lezioni-concerto con il Conservatorio di Torino verrà moderata dal compositore Alessandro Ruo Rui. In programma gli interventi di Michael Maul, sovrintendente del Festival Bach di Lipsia; Ton Koopman, che tratterà del rapporto tra Bach e il sacro; Yo Tomita, tra i più importanti studiosi bachiani al mondo.
1800 minuti di streaming con la collaborazione di Museo Nazionale del Cinema, Politecnico, Università di Torino, Festival BackTOBach e le accademie Maghini e Santo Spirito.