Dal centro alle periferie, Torino che legge organizza centinaia di iniziative per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore (23 aprile), realizzate grazie alla Città di Torino e al Forum del Libro, in collaborazione con le circoscrizioni e con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT.
Più di trecento appuntamenti di reading, incontri con autori, attività formative, convegni e iniziative realizzate in biblioteche, librerie, scuole, musei, teatri, case del quartiere, enti, associazioni e fondazioni, circoli, piazze, corsi, giardini, metropolitana e tram storico dell'intera città e non solo: grazie al sostegno della Regione, anche quest’anno la rassegna si estende oltre i confini cittadini coinvolgendo un’ampia rete di soggetti pubblici che hanno accolto l’invito a collaborare.
Numerosi gli scrittori ospiti della settimana letteraria. Il fil rouge di questa sesta edizione sono Gli anniversari: dai 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini a quelli di Mario Lodi, dai 100 anni dalla nascita di Beppe Fenoglio ai 120 di Carlo Levi e Ada Gobetti, ai quali viene dato grande spazio con letture, racconti e presentazioni curate, fra gli altri, da Elena Varvello, Gianni Oliva, Vanessa Roghi, Piero Negri Scaglione, Cesare Pianciola.
Centrale per lo sviluppo di questa iniziativa è la rete riunita intorno al Patto per la Lettura della Città di Torino che riconosce nella Lettura «un diritto fondamentale per tutti i cittadini e una competenza da diffondere nella comunità per promuoverne lo sviluppo culturale ed economico e il benessere diffuso».
Per maggiori informazioni e scoprire il programma completo della settimana dedicata al libro: sito.