Per il terzo anno di fila, l’associazione Go Wine promuove nel centro storico di Alba la Festa del Vini Autoctoni del Piemonte, un appuntamento all'insegna della valorizzazione di un grande patrimonio: quello dei vitigni autoctoni della regione.
Un evento originale che racconta di tanti vitigni e vini, approfondendo il tema della biodiversità e della ricerca.
Una degustazione imperdibile in grado di «unire, in un unico contesto, vini di oltre 35 differenti vitigni». Un omaggio al Piemonte, regione italiana fra le più importanti circa il numero di vitigni autoctoni coltivati e rappresentati con risultati di eccellenza.
«I molti vitigni rappresentati tutti insieme raccontano diversi angoli del Piemonte, affiancando varietà di grande diffusione (come il nebbiolo per esempio) a varietà rare, oggetto di recupero nel corso degli ultimi anni (come il Baratuciat, il Bian Ver o l’Uvalino per indicarne alcuni…)».
La scelta della città come sede dell’evento non è casuale: Alba, infatti, ha un ruolo centrale nel mondo del vino, per le istituzioni presenti come la Scuola Enologica e l’Università. È il riferimento di un vasto territorio di vini di eccellenza.
La Festa dei Vini Autoctoni del Piemonte si svolge con il patrocinio della Città di Alba e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Un’occasione unica per conoscere nuovi prodotti e assaporare il fascino delle tipicità che confermano la viticoltura piemontese e che confluiranno, in questa giornata, nel bellissimo centro storico di Alba.
Per maggiori informazioni: sito/ Mail: stampa.eventi@gowinet.it / Tel. 0173 364631