Alla ripresa delle manifestazioni dal vivo il Festival CinemAmbiente – Movies Save the Planet si presenta all'appuntamento 2020 con un'edizione speciale, in un mix di incontri in presenza , nelle sale del Cinema Massimo, e online, sulla piattaforma MYmovies, che grazie ai suggerimenti e alla partnership con il Ministero dell'Ambiente ospita ora una selezione dei film in cartellone.
Il 23esimo appuntamento dell'environmental film festival torinese presenta 65 film tra lungo, medio e cortometraggi provenienti da 26 paesi del mondo, accompagnati da incontri fisici e digitali con autori e protagonisti. A differenza degli anni passati i titoli non saranno suddivisi in sezioni competitive, nell'intento di privilegiare una dimensione più cooperativa e favorire, attraverso il cinema, la ripresa del dibattito collettivo sull'ambiente, relegato in secondo piano dall'emergenza sanitaria.
Nel riaccendere il dibattito sui temi green e i cambiamenti climatici, il claim del Festival prende il nome di un proprio premio storico ('Movies Save the Planet', assegnato agli artisti che hanno meglio declinato le tematiche 'ambiente' e 'natura' nelle proprie opere) esprimendo così l’intenzione di proporsi al pubblico, quest' anno in particolare, come uno strumento d'aggiornamento su temi fondamentali e un veicolo di conoscenze e informazioni che sono il motore primo di un cambiamento consapevole e di una ripartenza in una nuova direzione.
Il festival è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema e diretto da Gaetano Capizzi. La programmazione completa dei film è disponibile sul sito.