È Città il tema dell’edizione 2023 di MITO SettembreMusica, festival musicale che si apre al mondo grazie a interpreti d’eccellenza e alla grande musica, che viene portata ovunque a tutti i torinesi.
Quest'anno infatti il Festival torna in piazza, luogo di incontro per eccellenza nelle città, dedica grande attenzione alle famiglie e privilegia la programmazione dei fine settimana. Come da tradizione, tutti i concerti sono costruiti ad hoc attorno al tema generale, accompagnati da un’introduzione all’ascolto. Non mancano brani offerti in prima esecuzione italiana e trascrizioni inedite.
Nel nuovo cartellone le due città protagoniste di MITO, Torino e Milano, si omaggiano vicendevolmente:
- il Festival si apre infatti giovedì 7 settembre al Teatro alla Scala di Milano, con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Wayne Marshall, per poi replicare venerdì 8 all’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino;
- si chiude venerdì 22 settembre all’Auditorium Giovanni Agnelli - Lingotto di Torino con la Filarmonica della Scala guidata da Andrés Orozco-Estrada e con il grande virtuoso del violoncello Mario Brunello.
I concerti serali in città hanno luogo alle ore 20, mentre i serali decentrati restano programmati alle 21 e i pomeridiani alle 17.
La Rai si conferma Media Partner del festival con Rai Cultura e Rai5, che realizzano un documentario sul festival, e con Rai Radio3, che trasmette i concerti in diretta o in differita radiofonica.
Per scoprire il programma torinese: qui.