Arriva la ventinovesima edizione di Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea all'Oval di Torino, l’unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, riconosciuta a livello internazionale per l'attenzione dedicata alle pratiche sperimentali e per essere un valido trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca.
Per il primo anno diretta da Luigi Fassi, Artissima 2022 si conferma nella sua capacità di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e curatori tra i più interessanti a livello internazionale, accogliendo 4 sezioni consolidate della fiera - Main Section (che raccoglie una selezione delle gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale), New Entries (dedicata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale), Monologue/Dialogue (riservata alle gallerie emergenti e/o con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o un dialogo tra i lavori di 2 artisti) e Art Spaces & Editions (che ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, librerie, project space e spazi no profit) -, 3 sezioni curate - Disegni, Present Future e Back to the Future - con la partecipazione di 174 gallerie, provenienti da 28 paesi e 4 continenti, di cui 35 progetti monografici. Quest’anno, le tre sezioni curate sono state rinnovate nei team curatoriali, tornando in presenza con stand monografici, e vivendo sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over con approfondimenti dedicati.
Tema di quest'anno è Trasformative Experience, concetto elaborato dalla filosofa americana L. A. Paul nell'omonimo saggio pubblicato nel 2014, dove sostiene che un'esperienza trasformativa può radicalmente cambiare la persona che la vive, mettendone in crisi le aspettative prefigurate a livello razionale e aprendo prospettive ignote.
Quattro i premi previsti per artisti e gallerie: il Premio illy Present Future; il Premio FPT for Sustainable Art; il Premio VANNI occhiali #artistroom; il Premio Tosetti Value per la fotografia. A questi si aggiungono due riconoscimenti in memoria di figure di spicco del mondo dell’arte, il Matteo Viglietta Award e il Carol Rama Award, e quattro supporti ad artisti e gallerie, OGR Award, “ad occhi chiusi…”, ISOLA SICILIA 2022 e il Premio Ettore e Ines Fico. Tutti gli artisti vincitori saranno selezionati da giurie internazionali.
La collaborazione attiva con numerose istituzioni pubbliche, musei, fondazioni e gallerie, catalizzano i progetti culturali del territorio piemontese, continuando ad ampliare la forza innovatrice della fiera su Torino. Grazie al dialogo con la Fondazione Torino Musei, con il Main Partner Intesa Sanpaolo e il Gruppo UNA, la fiera si espande in città con tre progetti curati su invito, portati in 4 musei:
- So will your voice vibrate, tre installazioni sonore selezionate, che animano le sezioni dedicate nei musei di GAM, Palazzo Madama e MAO;
- Collective Individuals, rassegna di opere video, molte delle quali presentate per la prima volta in Italia, di artisti rappresentati dalle gallerie partecipanti ad Artissima, alle Gallerie d'Italia - Torino;
- Tempo rizomatico, progetto espositivo al Salone delle Feste dell’hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze
Tra i progetti speciali:
- Artissima Junior, nato dalla collaborazione tra Artissima e Juventus, coinvolge i giovani (tra i 6 e gli 11 anni) nella creazione di un'opera collettiva realizzata con l'aiuto di un artista tutor;
- Torino Social Impact Art Award, stand in cui vengono presentati i lavori video dei vincitori della terza edizione di questo premio;
- A SUD, progetto nato per valorizzare l'attività di fondazioni e istituzioni artistiche provenienti dalle aree meridionali e insulari d'Italia.
Artissima è anche Digital, azioni strategiche in ambito digitale che cercano di integrare l'innovazione tecnologica nella produzione e nella fruizione culturale, per confermare e amplificare l’esperienza digitale della fiera tramite le piattaforme artissima.art e Artissima Voice Over. Nell'ambito audio/podcast, proponendo le AudioGuide, promosse da Lauretana, che accompagneranno il pubblico in una visita autonoma e personale della fiera.
L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl. Il marchio di Artissima appartiene a Città di Torino, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino. La ventinovesima edizione di Artissima, per la prima volta patrocinata dal Ministero della cultura, viene realizzata attraverso il sostegno di Fondazione CRT, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino.
Per maggiori informazioni: qui.