Flashback Art Fair 2022 è una fiera d’arte contemporanea, un insieme organico di attività dedicate all’arte svolte durante tutto l’anno con lo scopo di connettere in profondità zone temporali diverse: l’antico, il moderno e il contemporaneo nel suo farsi. Il nome Flashback trasporta l’altrove nel presente; il progetto espositivo si compone di sola arte contemporanea che s’ispira alla ricerca concettuale di Gino De Dominicis sul tema dell’immortalità dell’espressione artistica.
Tema della X edizione è he.art, termine che nasce dall’elaborazione di heart/cuore e Art/Arte: così come il cuore pulsa per inviare il sangue fino alle estremità del corpo, l’arte da sempre per Flashback lavora in modo capillare sulle periferie, nella forma di opere, luoghi o persone. Il tema è stato una naturale ispirazione per individuare le direzioni di tutte le iniziative previste, dalla scelta delle opere ai talk, dalle mostre ai laboratori didattici. Inoltre, con questa edizione prosegue la riflessione intrapresa nel 2021 sul fare fiera in modo differente, lontano dalle manifestazioni tradizionali, attraverso il coinvolgimento di spazi che possono rivivere grazie all’arte, trasformando il connubio in un’operazione site-specific che soddisfa la necessità di avvicinare sempre di più l’arte alla vita e la quotidianità.
Con il compimento dei dieci anni nasce Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture contemporanee, un nuovo centro artistico indipendente, che innesca un processo di rivitalizzazione urbana in Borgo Crimea con l’obiettivo di rigenerare più di 20.000 mq di spazio immerso in una grande e potente area verde. Flashback Habitat è quindi l’ambiente dedicato all’arte e alla cultura dove si può sviluppare la creatività e le relazioni, e scoprire nuovi modi di vivere e interagire grazie alla cultura in tutte le sue forme.
Gli espositori italiani e internazionali, selezionati per rappresentare il cuore della fiera e la sua necessità di ricerca, sono affiancati da un importante programma:
- che parte dalla sezione Exhibition e offre ai visitatori ben tre mostre con artisti internazionali;
- prosegue con Declinazioni, titolo dei Talk curati da Alessandro Stillo che si tengono nella Lounge al terzo piano e nascono dall’associazione di un pronome personale abbinato ad art, creando un legame con il tema proposto;
- i Lab e una serie di progetti site-specific completano il percorso di visita coinvolgendo anche il parco che circonda la sede, oltre ai tre piani della sede.