Nel giorno in cui Torino festeggia il suo patrono, San Giovanni, torna Portici di Carta, la manifestazione che trasforma la città in una delle librerie all'aperto più lunghe del mondo.
La novità è una sinergia creatasi a livello nazionale che unirà l'evento torinese ad altre due iniziative letterarie sul territorio italiano a Roma andrà in scena Libri Come - Festa del libro e della lettura (da venerdì 11 a domenica 13 giugno), mentre a Bari nasce la nuova fiera Lungomare di Libri (da venerdì 25 a domenica 27 giugno), promossa dalla Città di Bari e dalla Regione Puglia.
Le tre rassegne non si svolgeranno nelle medesime giornate ma si alterneranno in una sorta di staffetta all'insegna della lettura e dei libri, dando vita a «un festival diffuso a livello temporale, oltre che territoriale».
Ogni evento manterrà una propria identità e un personale palinsesto, sono previsti incontri con autori, laboratori, letture e momenti di riflessione che consentiranno ai lettori di incontrare librai ed editori: «la speranza è che questa nuova collaborazione possa diventare un modello sostenibile di sinergia per il mondo dei festival italiani», da sempre occasione di confronto e arricchimento.
Portici di Carta è un progetto di Città di Torino e Salone Internazionale del Libro di Torino, realizzato dall'Associazione Torino, dalla Città del Libro e dalla Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno della Regione Piemonte e con la partecipazione dei librai torinesi coordinati da Rocco Pinto.