Anno dopo anno La bohème di Giacomo Puccini si conferma tra le tre opere più rappresentate al mondo raccontando il fremito della giovinezza insieme al dolore per la sua perdita. Il libretto, ambientato a Parigi intorno al 1830, racconta la storia d’amore della ricamatrice Mimì e dello scrittore Rodolfo, i quali, insieme ai loro amici artisti, affrontano le difficoltà di una vita povera con spirito di avventura, finché la realtà non finisce per schiacciarli.
Per i suoi personaggi, Puccini creò melodie memorabili e soluzioni orchestrali molto fantasiose, trasformando una vicenda semplice e quotidiana in pura poesia e tratteggiando in musica personaggi ed emozioni.
A ridare vita a questo capolavoro nella nuova rappresentazione al Teatro Regio la direzione del giovane maestro Andrea Battistoni, che sale sul podio dell’Orchestra, del Coro e del Coro di voci bianche del Regio, con un allestimento intramontabile, quello realizzato per il centenario dell’opera da Giuseppe Patroni Griffi, che ricrea con cura l’atmosfera di una Parigi ottocentesca perfettamente bohémienne.
Mimì, Rodolfo, Musetta e Marcello sono interpretati da: Erika Grimaldi / Maria Teresa Leva, Liparit Avetisyan / Galeano Salas, Federica Guida / Cristin Arsenova, Andrey Zhilikhovsky / Biagio Pizzuti.
Anche per quest'opera è prevista l'Anteprima Giovani, in scena venerdì 20 ottobre alle ore 20, riservata al pubblico under 30. Al termine, nel Foyer del Toro, si può assistere a Contrasti con l’artista Popa, cantautrice e fashion designer Lituana trapiantata a Milano, le cui sonorità anni ’60, con percussioni e orchestrazioni di archi e fiati, creano un pop di lusso.
Il programma:
- venerdì 20 ottobre ore 20;
- sabato 21 ottobre ore 20;
- domenica 22 ottobre ore 15;
- martedì 24 ottobre ore 20;
- mercoledì 25 ottobre ore 20;
- giovedì 26 ottobre ore 20;
- venerdì 27 ottobre ore 20;
- sabato 28 ottobre ore 20;
- domenica 29 ottobre ore 15.
Per l'acquisto dei biglietti: qui.