Il docente, scrittore e youtuber Matteo Saudino approda all'OFF TOPIC per presentare il libro 'La filosofia non è una barba' (Vallardi Editore, 2020).
Partendo dal racconto delle memorabili morti di quindici grandi filosofi, l'autore svela lo stretto legame che intreccia vita e pensiero. Nella loro fine ritroviamo l'essenza del loro stesso sistema filosofico il quale, così raccontato, appare inaspettatamente chiaro, logico, lineare e, soprattutto, indimenticabile.
Perché Eraclito morì sepolto vivo sotto il letame? Cosa ci raccontano il dolce morire di Democrito in una vasca piena di miele e il tuffarsi nell'Etna di Empedocle? Perché Thomas More fu decapitato e Giordano Bruno arso vivo? Cosa nascondono la cicuta di Socrate, la polmonite di Descartes e la pleurite di Schopenhauer? La originale penna di Saudino risponde a queste domande partendo da un'altrettanto inedito assunto: la filosofia è inutile, ribelle e testarda come un’ortica, dalla cui puntura nasce la disorientante bellezza del vivere.
Da vent'anni docente di filosofia e storia presso i licei di Torino, Matteo Saudino è il creatore di 'Barbasophia', canale di divulgazione filosofica con oltre centomila iscritti. È coautore di manuali scolastici e de 'Il prof. fannullone', edizioni 'Chi fa da sé fa per tre'.