L’OICE - Osservatorio Italiano Commercio Elettronico PMI, organizza un incontro di presentazione dedicato alla sua prima indagine pubblica, Stato dell'arte delle aziende del Nord-Ovest: presenza sul web e commercio elettronico, condotta su un campione di oltre 500 piccole e medie imprese del territorio.
L’evento per presentare la prima ricerca promossa da OICE e finanziata da GBS Group si terrà giovedì 14 ottobre, e ospiterà speaker, aziende del territorio, esperti e accademici per commentare i risultati prodotti dalla ricerca.
I dati parlano chiaro. Più della metà delle aziende intervistate non possiede un asset digital performante e, in più dei due terzi dei casi, non è stata adottata alcuna strategia per promuovere il proprio business attraverso i canali online. Pertanto, emerge l’esigenza di aumentare la sensibilità da parte di imprenditori e manager su questi aspetti oggi così cruciali per restare al passo con un mercato sempre più veloce e competitivo.
Il fil rouge del Meeting per il commercio elettronico piemontese sarà l'implementazione delle risorse digitali nelle aziende italiane, un processo in costante evoluzione che costituisce una vera e propria opportunità di crescita per le realtà imprenditoriali di qualsiasi dimensione e settore.
L’incontro si aprirà con la presentazione del progetto OICE, di cui verranno illustrati gli obiettivi, le principali finalità e le attività di ricerca su base trimestrale. A seguire, si alterneranno gli interventi di Luca Alberigo (Head of Digital Strategy e docente ITS ICT), Roberto Leombruni (Docente universitario presso il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”) e Lorella Primavera (CEO e Marketing Director di LoP Brand).
Parleranno anche i partner promotori dell’OICE, tra cui Marco Vallario (Chief Executive Officer di Global Business Solution), Giulio Genti (Executive Director della Fondazione ITS ICT Piemonte), Mario Montalcini (Founder e Vicepresidente di Brainscapital) e Francesca Dominelli (Socio amministratore di Key To Learn).
La ricerca è stata promossa e finanziata dalla società di consulenza digitale GBS Group in collaborazione con la Fondazione ITS ICT per il Piemonte, sede ospitante dell’evento, Brainscapital e Key To Learn.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione su Eventbrite o all'ingresso il giorno dell'evento.
Maggiori informazioni sul sito.