Per festeggiare i 75 anni d'Indipendenza dell'India, il MAO - Museo dell'Arte Orientale organizza, in collaborazione con il patrocinio del Consolato Generale dell'India, tre appuntamenti speciali in cui alcune opere indiane saranno il punto di partenza per avvicinarsi alla cultura di questo intrigante Paese.
Il tutto verrà accompagnato da degustazioni di tè a cura di TheTea.
Arte e tè in Oriente. Verso l'India sarà un viaggio in uno dei temi centrali della tradizione indiana: la religione.
Il primo appuntamento, intitolato Buddha. Evoluzione della figura dell’Illuminato nell’arte, si concentrerà sulla fase più antica del buddhismo, quando la figura del Buddha era ancora assente, fino alle sue prime rappresentazioni artistiche.
Durante la degustazione si parlerà di quanto sia importante la sostenibilità nella produzione del tè e si cercheranno di chiarire le complicate classificazioni del tè indiano.
Con il secondo incontro, L’induismo e le sue divinità: Vishnu, Shiva e le Sette Piccole Madri, l'attenzione sarà posta sull'induismo e su alcune delle maggiori figure divine come Vishnu, Shiva e la Dea.
Verrà degustato uno specifico tè dell'Himalaya da cui si potranno percepire tutti gli aromi di di quella zona e in abbinamento verranno offerti dolci tipici del luogo.
Il Signore che rimuove gli ostacoli: Ganesha è l'ultimo appuntamento di questa rassegna, incentrato su una delle divinità più importanti: Ganesha per l'appunto.
La degustazione prevederà due tipi diversi di tè per imparare a riconoscere le qualità particolari di ognuno.
Un'occasione per approfondire le tradizioni dell'India, un luogo variopinto e ricco di cultura.
Biglietti: 18 € + biglietto d'ingresso al museo
Informazioni e prenotazioni: Mail ftm@arteintorino.com / Tel. 011 5211788