Nelle sale della Promotrice delle Belle Arti arriva una mostra unica nel suo genere: Banksy&Friends: storie di artisti ribelli, che racconta la contemporaneità attraverso gli occhi di alcuni tra i più influenti artisti viventi.
A essere esposte sono oltre 80 opere di artisti internazionali, protagonisti di un’arte pubblica e sociale che parla di contemporaneità, diretta e di denuncia, in cui lo spettatore può immedesimarsi. Tra i tanti ricordiamo Banksy, Jago, TvBoy, Liu Bolin, David LaChapelle, Takashi Murakami, Mr Brainwash, Damien Hirst, Obey, e gli italiani Angelo Accardi, MaPo, Laurina Paperina, Nello Petrucci, Rizek e Giuseppe Veneziano.
Prodotta da Next Events in collaborazione con Piuma, Arthemisia, Pop House Gallery e Trium Art Gallery, l'esposizione, curata da Piernicola Maria Di Iorio, esplora temi come ingiustizia sociale, guerra e sfide contemporanee, utilizzando linguaggi visivi audaci e provocatori ed esprimendo le voci di chi si oppone ai canoni tradizionali dell'arte.
Il messaggio dell’esposizione scuote le coscienze, indigna e commuove in uno schema artistico che ha rotto i riferimenti classici del mondo dell’arte e della sua fruizione, rifiutando di entrare a far parte di un sistema chiuso ed escludente.