Al MAUTO (Museo Nazionale dell'Automobile) di Torino, una mostra che racconta di un’artista torinese moderna e anticonformista, Caty Torta (1920 – 2014), una libera pensatrice formatasi alla scuola del pittore e designer Felice Casorati (Novara, 1883 – Torino, 1963).
Una mostra di sedici opere che racchiude una delle sue più grandi passioni: le automobili.
Da sempre attratta dal mondo dei motori, della velocità e delle corse la rivoluzionaria artista, già definibile tale all’età di 12 anni, viene riscoperta attraverso una selezione di opere appartenenti alla collezione privata del figlio Cesare Denoyè.
Dipinti e bozzetti vanno a costituire un percorso espositivo articolato e completo che fa tappa nelle esperienze cardine dell’artista: le Mille Miglia, Casorati, l’Avanguardia Torinese e Parigina, l’evoluzione del segno pittorico e ancora il periodo a cavallo fra la formazione e la maturità.
Antesignana di ideali femministi e di emancipazione che avrebbero scaldato i dibattiti sociali solamente decenni dopo, si è sempre presentata come una figura camaleontica, in grado di interpretare l’ordinarietà dei ruoli socialmente imposti con spirito libero, ruggente e innovativo.
A distanza di centouno anni dalla nascita di questa lucidissima pensatrice, non possiamo fare altro che recarci al Museo Nazionale dell’Automobile e “sfrecciare” fra le sue ruggenti opere.
Ingresso con biglietto museo.
Biglietti: Intero: 12 € / Ridotto: 10 € / Gratuito: minori di 6 anni e possessori Torino+Piemonte Card e Abbonamento Musei Torino Piemonte
Prenotazione consigliata e maggiori informazioni sul sito.