Stanti le misure per fronteggiare l'emergenza Covid19 in continuo aggiornamento, consigliamo di verificare che gli eventi/mostre siano effettivamente confermati, anche rispetto a date e modalità di svolgimento
È giunta alla 63esima edizione la mostra World Press Photo Exhibition che, dopo essere stata presente in oltre 100 città del mondo – nonché avere toccato 45 Paesi in tutti i continenti – ritorna per il quarto anno consecutivo a Torino insieme allo scatto che si è aggiudicato il prestigioso premio World Press Photo of the Year 2020, firmato dal giapponese Yasuyoshi Chiba dell’agenzia Agence France-Presse.
Ogni anno migliaia di fotoreporter delle maggiori testate editoriali internazionali come National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, El Pais si contendono il titolo nelle otto diverse categorie del concorso di fotogiornalismo: Contemporary Issues, Environment, General News, Long-Term Projects, Nature, Portraits, Sports, Spot News. L'obiettivo, aggiudicarsi l’ambito premio e una collocazione nella mostra. L' opera vincitrice 2020 è stata selezionata tra altre 73.995 immagini concorrenti, facendosi spazio tra i lavori di 4.282 fotografi internazionali.
La mostra è organizzata da Cime, organizzazione pugliese, nonché uno dei maggiori partner europei della Fondazione World Press Photo di Amsterdam, e Fondazione Torino Musei.
Fino al 18 febbraio 2021, ogni giovedì alle ore 16 e ogni venerdì alle ore 18 è possibile usufruire di una visita guidata alla mostra. Costo: € 6 ( + biglietto di ingresso alla mostra - gratuito per i possessori di Abbonamento Musei e Torino Piemonte Card) / Offerta: € 10 euro per coloro che prenotano la visita guidata alle collezioni + mostra. Prenotazione obbligatoria.