La mostra fotografica Focus on Future – 14 fotografi per l’Agenda ONU 2030 rappresenta un inedito viaggio attraverso le diverse situazioni di fragilità che affliggono il nostro pianeta. L’allestimento trasforma le Sale Chiablese in uno spazio di testimonianza, denuncia e conoscenza, dove trovano espressione delle grandi sfide che stanno oggi di fronte all’umanità.
I 200 scatti dei 14 fotografi - Alessandro Albert, Dario Bosio, Fabio Bucciarelli, Francesca Cirilli, Alessandro De Bellis, Pino Dell’Aquila, Nicole Depaoli, Luca Farinet, Luigi Gariglio, Antonio La Grotta, Matteo Montenero, Vittorio Mortarotti, Enzo Obiso, Paolo Verzone - documentano e testimoniano le condizioni di vita sulla terra, oltre a illustrare i valori dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Tra l’Iraq e la Polonia, dalle Svalbard all’Amazzonia, strade, paesaggi e persone narrano la condizione di un’umanità ancora alla ricerca dei suoi diritti fondamentali e disegnano un itinerario visivo sulle emergenze globali.
Il percorso inizia con l’apertura su alcuni grandi paesaggi per poi inoltrarsi sempre più nei temi dell’Agenda ONU 2030, dove le immagini si accompagnano ai dati statistici provenienti da organizzazioni governative quali OMS, UNHCR, FAO, UNICEF, amplificando il messaggio visivo sulle criticità che ancora affliggono le condizioni del pianeta e degli esseri viventi.
Le opere appartengono a professionisti - alcuni vincitori di premi prestigiosi o degni di riconoscimenti importanti - che usano linguaggi differenti - fotogiornalisti, artisti, fotografi di architettura, still life, ritrattisti -, ma tutti accomunati da una spiccata sensibilità verso i temi sociali.
Per amplificare il valore del progetto, sono in programma:
- lectures in mostra con i fotografi;
- incontri con comunicatori scientifici organizzati dai Musei Reali in partnership con la Fondazione Santagata;
- percorsi tematici e visite speciali condotte da ricercatori ed esperti;
- attività didattiche coordinate dai Servizi Educativi dei Musei Reali e da CoopCulture;
- un concorso di fotografia per le scuole.
La mostra fa parte dei progetti strategici che i Musei Reali dedicano all’Agenda ONU 2030, ed è stata ideata da Enrica Pagella, direttore del Polo Reale di Torino, e curata da Bruna Biamino.
Per informazioni e prenotazioni: 011 19560449 – info.torino@coopculture.it