Durante il periodo di interruzione forzata di tutte le attività museali, il lavoro invisibile di coloro che mantengono e proteggono il patrimonio culturale e la bellezza dei luoghi d’arte è proseguito indisturbato. Quest’attività nascosta è stata immortalata e inserita nella mostra fotografica Guardiani della Bellezza del Centro di Conservazione e Restauro ‘La Venaria Reale’ che racconta il continuo impegno di restituzione di un patrimonio comune alle generazioni future.
Ospitata negli spazi della Palazzina di Caccia di Stupinigi, una delle protagoniste immortalate, la mostra permette al visitatore di immergersi in riproduzioni di grandi dimensioni che rivelano restauratori, diagnosti e storici dell’arte al lavoro tra arredi e opere inestimabili. Le fotografie esposte sono di Silvano Pupella. Oltre alle immagini, nelle Gallerie di Levante e di Ponente della Palazzina, la storia della manutenzione viene raccontata anche da un video le cui voci e i cui rumori dei lavori in corso fanno da sottofondo all’esposizione. Inoltre, la mostra vede il coinvolgimento diretto di professionisti della conservazione e dei servizi educativi del CCR e della Palazzina, in attività complementari e laboratori didattici per l’educazione alla conservazione, per promuovere la partecipazione di famiglie, ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori e superiori.
Obiettivo di Guardiani della Bellezza è quello di creare consapevolezza, di coinvolgere il territorio sul tema cruciale della prevenzione del patrimonio culturale e di mostrare questo settore strategico invisibile e silenzioso.
Una mostra fotografica, organizzata in collaborazione con Fondazione Ordine Mauriziano e con il contributo di Fondazione CRT.