Alle Gallerie d’Italia di Torino, poco prima dell'edizione numero 74 della più celebre manifestazione della canzone italiana, inaugura la mostra intitolata Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 a cura di Aldo Grasso.
A essere esposto è un nucleo di fotografie del Festival di Sanremo che immortalano le esibizioni degli artisti sul palco e, soprattutto, i “fuori scena” della manifestazione, dalla nascita nel 1951 sino al 1976, anni in cui il Festival fu ospitato nel Salone delle feste del Casinò di Sanremo prima di trasferirsi definitivamente al Teatro Ariston. Spazio quindi a: l’attesa dei cantanti in platea durante le prove; le passerelle degli artisti (anche gli ospiti stranieri) in giro per la città di Sanremo; la produzione degli autografi per il pubblico; gli artisti in sala trucco; il pubblico; gli artisti ritratti in situazioni curiose; l’orchestra, la giuria e la sala stampa.
Le fotografie non testimoniano semplicemente la manifestazione, ma un’Italia che ha fretta di dimenticare la guerra e la povertà, che vuole affidare alle canzoni una ritrovata spensieratezza. Il titolo della mostra richiama la giovane età di un Festival agli esordi e di un’Italia in crescita.
E, a proposito di esordi, il Festival fu organizzato dalla Rai di Torino, in tre serate e trasmesso radiofonicamente in presa diretta dal Salone delle Feste del Casinò. Nel 1955, la manifestazione comincia ad avere una certa popolarità e la tv decide di appropriarsene. I fotoreporter dell’Agenzia Publifoto intuiscono l’importanza della manifestazione e, negli anni in cui l’evento fu ospitato nel Casinò di Sanremo (1951-1976), realizzano circa 15.000 fotografie. Da qui, il nucleo di quelle esposte alle Gallerie, da non perdere.