Il Museo Civico d'Arte Antica di Palazzo Madama inaugura una nuova mostra, La porta della città, comprendente una trentina di tavole del disegnatore modenese Francesco Corni per una narrazione visiva capace di raccontare 2000 anni di storia di Palazzo Madama e di Torino, dall'età romana al Novecento.
I disegni a china nera, basandosi su una solida conoscenza delle fonti storiche, illustrano dettagliatamente i momenti salienti di crescita della città e le vicende costruttive del Palazzo. Essi, inseriti all'interno della Corte Medievale, la quale mantiene le tracce architettoniche di questa evoluzione, consentono al visitatore di immaginarsi come la città e il palazzo apparissero in ogni periodo storico, grazie anche alle informazioni dei testi che li accompagnano.
Il percorso parte dalla fondazione di Julia Augusta Taurinorum in epoca augustea, quando vengono edificate le quattro porte urbiche monumentali, tra cui la porta decumana su cui sorse il castello degli Acaia, che nel XVIII secolo diviene Palazzo Madama, e si conclude con il Novecento e con l’arrivo nel 1934 del Museo Civico d’Arte Antica nella nuova sede di Palazzo Madama.
Lo scopo del progetto, curato da Palazzo Madama in collaborazione con la Fondazione Francesco Corni, è quello di restituire il ruolo essenziale di Palazzo Madama nel suo essere il cuore di Torino, la cui crescita e sviluppo è riflessa dall’evoluzione della città medesima.
Per maggiori informazioni: qui.