Alla Casa dell'Artista di Portacomaro è stata inaugurata la mostra Una luce attraverso del Maestro Silvio Vigliaturo: un doveroso omaggio all'opera del Maestro, autore dell'etichetta dell'annata 2021 di Laudato, il vino prodotto dalla Vigna del Papa, offerto tra l'altro a Papa Francesco anche in occasione della recente visita alle radici ad Asti e Portacomaro.
La mostra propone una selezione di sculture, alcune inedite, e di tele tra le quali un dipinto inedito in bianco e nero che dà il titolo alla mostra realizzato per l'occasione e ispirato proprio alla figura e alla missione di pace e fratellanza di Francesco. Il vetro è come sempre protagonista, ma c’è spazio, come detto, per la tela, genius loci che offre altri spazi, altre narrative.
In mostra si può ritrovare il fascino di quel mondo fatto di sabbie magiche e cangianti, granelli incolori che accendono, in processi di fusione, delle sfumature sorprendenti che fissano figure fantastiche, tra sogno e realtà, fisicità e mito, storia e leggenda, quotidianità e poesia.