Per la prima volta, il Museo Storico Nazionale dell'Artiglieria dell’Esercito al Mastio della Cittadella ospita una rassegna artistica aperta al pubblico, la mostra multimediale Frida Kahlo: Il Caos Dentro dedicata all'artista messicana, in un percorso suddiviso in sezioni, ognuna delle quali riservata a diversi aspetti della personalità artistica e femminile di Frida. Un percorso fotografico e interattivo che coinvolge totalmente il visitatore nel ripercorrere la vita, la storia e la creatività dell'artista grazie all'uso della multimedialità.
A comporre la mostra, oltre alle opere d’arte proposte in formato Modlight, anche opere multimediali e originali, pittoriche e fotografiche, testimonianze e documenti, ricostruzioni di ambienti, di abiti e gioielli indossati da Frida.
Una mostra sensoriale, che offre una visione della vita e degli amori di Frida Kahlo attraverso le sue lettere, le sue fotografie e le opere presentate attraverso la tecnologia in una prospettiva immersiva e coinvolgente. Si ripercorrono i luoghi della sua vita: la sua casa a Città del Messico, la sua camera da letto, il suo studio, il giardino di Casa Azul. Tappa dopo tappa, il visitatore acquisisce una sempre più profonda comprensione della donna e dell'artista.
I più grandi fotografi del tempo che hanno immortalato Frida Kahlo, i suoi abiti, le sue lettere, i film che la vedono protagonista, la ricostruzione degli spazi in cui visse, come lo studio e la camera da letto, racchiusi in una mostra affascinante.
Per maggiori informazioni: qui.