Negli spazi dell’Archivio di Stato di Torino inaugura una nuova esposizione che esalta la grande fotografia e la storia della musica: Queen Experience | Peter Hince. Attraverso le fotografie del road manager della band britannica – Peter Hince appunto – e una ricca selezione di memorabilia provenienti dalla raccolta personale di Niccolò Chimenti, uno dei maggiori collezionisti europei dell’universo Queen, viene offerto uno spaccato unico e un accesso privilegiato allo straordinario percorso umano e professionale della band e del suo carismatico frontman Freddie Mercury.
Hince inizia a scattare fotografie ai Queen a partire dal 1976, quando ormai la band aveva raggiunto l’apice del successo, e continua per 10 anni, con una parentesi di ulteriori due anni in cui avrebbe immortalato solo Mercury. In virtù dello stretto rapporto personale esistente tra quest'ultimo e Hince, la mostra ha un particolare focus sul leader della band. Tra gli scatti di Hince emergono alcune tra le immagini più iconiche del cantante, catturate in studio di registrazione, sul set dei video musicali più trasmessi nel mondo o su quello fotografico.
Oltre alle 60 immagini del fotografo londinese, alcune delle quali esposte in anteprima internazionale, la carriera dei Queen nella mostra è documentata anche da un ricco allestimento di oltre un centinaio di oggetti: memorabilia, dischi, poster, strumenti musicali, abiti e accessori, documenti, rarità e cimeli originali appartenuti ai membri della band che impreziosiscono l'inedito viaggio fotografico attraverso i momenti più importanti della band.
A concludere il percorso espositivo i visitatori hanno accesso a una sala video in cui vengono proiettati rari spezzoni dei principali concerti internazionali della band.
A 50 anni dall’uscita del primo disco, l’omonimo Queen, la mostra rappresenta un’occasione unica per scoprire aspetti e dettagli inediti sul gruppo e di ampliare la propria conoscenza su una band che ha rivoluzionato la musica degli ultimi anni, ancora straordinariamente attuale.